Pensi di sapere tutto sulla stitichezza?

0

La stitichezza si manifesta con un’evacuazione delle feci scarsa o del tutto assente che può essere causata da stati ormonali, fisiologici o emotivi. Si parla di stitichezza vera e propria solo quando non vi è evacuazione per almeno tre giorni consecutivi. Ma conosciamo meglio le cause e i rimedi per questo problema che attanaglia, oggi, milioni di persone, soprattutto donne e anziani.

Le cause

La stitichezza, chiamata anche stipsi, può essere dovuta a diverse cause e solitamente è un sintomo che riconduce ad un altro disturbo ben più serio. Problemi a livello emotivo, ormonale, gastrointestinale, così come anche farmaci, alimentazione poco equilibrata e alterazione della flora batterica, possono contribuire all’insorgere di questo problema. Esiste anche la stitichezza idiopatica, ovvero quando questo disturbo è causato dal colon che non funziona correttamente e che, quindi, rallenta il normale processo di evacuazione fecale.

I rimedi contro la stitichezza

In caso di stitichezza possiamo risolvere questo problema con un’alimentazione adeguata, ricca di fibre, verdure stitichezzae frutta, come semi di lino, cereali integrali, cipolle, banane, indivia, asparagi e carciofi, per un corretto riequilibrio della flora intestinale. Oltre ad una dieta sana ed equilibrata, è importante anche bere molta acqua per un buon livello di idratazione e, in generale, per il benessere naturale del nostro organismo. Sì, quindi, a verdure e frutta ricche di acqua di vegetazione, come cetrioli, finocchi, insalate a foglia verde, kiwi, pere, mele con bucce e prugne secche.

Anche le piante, come la malva, la frangola, il mirtillo rosso, il rabarbaro e la liquirizia, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, riequilibranti e stimolanti, sono un ottimo rimedio per aiutare la stitichezza in quanto agiscono stimolando la peristalsi, ovvero la contrazione muscolare dell’intestino per favorire l’evacuazione delle feci. Esistono vari tipi di rimedi naturali a base di piante ed erbe sotto forma di tisane, sciroppi, compresse, estratti e lassativi, meccanici o stimolanti.

Non dimentichiamo che per chi soffre di stipsi il movimento è fondamentale, quindi, sì ad una sana attività fisica da praticare quotidianamente. Possiamo scegliere di fare yoga, che è un ottimo rimedio contro la costipazione, in quanto aiuta a generare un abbondante flusso di sangue a livello di fegato, milza e stomaco, oppure eseguire esercizi direttamente a casa, andare in palestra o fare jogging all’aria aperta. Bastano anche 20 minuti di camminata al giorno, l’importante è muoversi!

Share.