Le infezioni maggiori durante il periodo dell’ovulazione

0

Quali sono le infezioni maggiori durante il periodo dell’ovulazione? Un gruppo di scienziati spagnoli e austriaci, hanno condotto una ricerca che rivela che  che il momento dell’ovulazione indebolirebbe sensibilmente il sistema immunitario femminile. Le donne nel periodo dell’ovulazione  sarebbero più predisposte a contrarre infezioni, soprattutto quelle a trasmissione sessuale, tra cui la Candida albicans, ma anche la semplice influenza. 

Il dottor Miguel Relloso, ricercatore del Laboratorio di Inmunobiologia Molecolare presso l’ospedale Gregorio Marañón e Università Complutense di Madrid, in Spagna, afferma che: ” Questa potrebbe essere una spiegazione del perché le femmine durante l’ovulazione sono più a rischio di essere affette da malattie a trasmissione sessuale come HIV, HPV ( papilloma virus umano )”.

ovulazione

L’ormone responsabile di questo indebolimento è l’Estradiolo, un ormone sessuale prodotto dalle ovaie durante il ciclo mestruale, che permette allo sperma di sopravvivere di più, per fecondare con più facilità l’ovulo, ma che nello stesso tempo renderebbe più facile l’accesso ad altri tipi di infezione. 

Share.