Gambe indolenzite? Ecco le cause e qualche consiglio utile

0

Spesso le gambe indolenzite, gonfie e pesanti rappresentano un sintomo che può essere localizzato o diffuso, continuativo o ad intermittenza, e con l’arrivo del caldo questi disturbi tendono a peggiorare. Le probabili cause sono varie, ma nella maggioranza dei casi si tratta di sforzi eccessivi a livello fisico.

Le gambe doloranti sono – secondo gli ultimi studi mirati – una patologia molto diffusa, sia negli uomini che nelle donne: lo stile di vita, di norma errato, comporta dolori muscolari alle gambe ed un fastidio prolungato nel tempo.

Come accennato, le gambe indolenzite sono la conseguenza di cause differenti, che variano da soggetto a soggetto. Il male alle gambe può essere anche un messaggio, il campanello d’allarme di un problema più approfondito o della circolazione del sangue non corretta.

Cause e rimedi delle gambe indolenzite

Il dolore alle gambe colpisce provocando un indolenzimento che dai piedi arriva fino alle cosce. Il male alle gambe può cambiare anche le abitudini di vita di una persona, rallentandola nelle normali azioni quotidiane.

magnesio per gambe indolenzite

Magnesio per gambe indolenzite

Una delle prime cause potrebbe essere la mancanza di magnesio che provoca quel senso di pesantezza alle gambe. In questo caso, basterebbe una ricca colazione energetica a base di latte di cocco, fiocchi d’avena e mandorle o noci per un corretto apporto di magnesio.

I dolori muscolari alle gambe in tanti casi possono essere determinati anche da una postura errata o da una calzatura non corretta. Non tutti sanno che indossare delle scarpe che non si adattano ai propri piedi può causare dolore alle gambe e patologie differenti alla colonna vertebrale! Bisogna, quindi, fare molta attenzione anche a questo aspetto.

LEGGI ANCHE >> Bustural: la crema che ti regala un decolleté da diva

Che si faccia sport oppure no, la stanchezza muscolare incide molto sulle gambe indolenzite, dovuta in particolar modo a sovrallenamento, disidratazione o sedentarietà. Un rimedio sarebbe quello di eseguire uno stile di vita sano e corretto associando ad un’alimentazione equilibrata, senza zuccheri e grassi in eccesso, un’adeguata attività fisica che migliori anche la circolazione sanguigna.

Il sovrappeso influisce molto su ogni sintomo, aggravandolo. Ritrovare il proprio peso forma attraverso una dieta mantenimento adeguata è la prima cosa da fare per combattere non solo la stanchezza fisica, ma anche quella mentale.

gambe indolenzite

La ritenzione idrica non è solo un fastidiosissimo problema estetico costituito da gonfiore e pesantezza alle gambe, ma l’accumulo dei liquidi sottocutaneo può portare a patologie anche gravi, come l’insufficienza renale. Il rimedio più efficace per evitare il ristagno di fluidi è seguire una dieta corretta, ovvero bere molta acqua e mangiare tanta frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali, unita ad una sana attività fisica. Anche smettere di fumare e bere è senza dubbio un’ottima soluzione che aiuta ad eliminare la ritenzione idrica.

Il sonno insufficiente è un’altra probabile causa che porta a gambe indolenzite e stanche. Un rimedio potrebbe essere migliorare la qualità e la quantità del sonno, ovvero stabilire quante ore servono per un buon riposo

gambe indolenzite

Gambe indolenzite

notturno e rigenerare l’intero organismo. Esporsi al sole durante il giorno, fare attività fisica, bere tanta acqua, consumare una cena leggera e rilassarsi prima di andare a dormire sono i giusti ingredienti per curare la qualità del sonno.

Se ci si sveglia al mattino con le gambe indolenzite è bene capire se la circolazione del sangue funziona regolarmente. È fondamentale quindi determinare quanto prima se, oltre all’indolezimento, si sentono le gambe che bruciano e gambe che pulsano e, in base alla risposta, rivolgersi al proprio medico di fiducia, per individuare l’azione da compiere.

Un lavoro statico e rimanere troppo a lungo seduto o in piedi non aiuta di certo a migliorare l’indolenzimento alle gambe. La soluzione migliore per risolvere questa sedentarietà a lavoro è quello di alzarsi almeno ogni ora per sgranchirsi le gambe e riattivare la circolazione sanguigna.

LEGGI ANCHE >> Combatti la psoriasi con Psorifix

Gambe indolenzite cause e soluzioni

Riassumendo:

  • se si soffre di dolori alle gambe, cercare di riattivare la circolazione del sangue e adottare uno stile di vita più sano, grazie anche a del movimento fisico;
  • se si soffre di stanchezza alle gambe, verificare il tipo di abbigliamento, calzatura e stile di vita, cercando di attuare metodi che possano alleggerirle;
  • se si soffre di gambe rigide e doloranti, cercare, come già accennato, di verificare lo stile di vita che si conduce, per andare a migliorare la propria circolazione del sangue. Idratare quanto più possibile, durante l’arco della giornata.
Share.

Prodotti: gambe pesanti