Lo sport in gravidanza

0

Quando aspettiamo un bambino ci chiediamo se possiamo praticare o continuare lo sport, se ci può fare male, se può causare dei problemi al nostro bambino. Tutto questo naturalmente dipende da che tipo di sport è, da quanto possa farci stancare e sopratutto dal nostro stato di salute e quello del bebè in arrivo.

In generale, se sei in buona salute, non c’è nessun motivo per smettere di fare movimento, a meno che non si tratti di uno sport violento. Al contrario, se si tratta di un’attività fisica soft, non può che farvi bene, vi farà rilassare e creerà beneficio anche al vostro bambino.

Gli sport da evitare per qualsiasi rischio:

Gli sport da evitare sono quelli violenti, quelli che vi possono esporre a cadute o a qualsiasi tipo di trauma. Anche se siete delle esperte, vanno evitati sport come: sci, equitazione, pattinaggio, la scalata e qualsiasi tipo di sport violento.

Sport consigliati durante la gravidanza:

  1. Camminata: qualsiasi tipo di camminata è un ottimo modo per muoversi.
  2. Il nuoto: se siete nuotatrici accanite o semplici ragazze a cui piace stare nuotare, questo sport non può che farvi bene. E’ uno degli sport migliori da praticare in gravidanza; migliora la respirazione, è rilassante. Fa, inoltre, lavorare il perineo e rafforza i muscoli.
  3. Lo yoga:  È allo stesso tempo uno sport ed un’eccellente preparazione al parto. I vantaggi sono quasi identici a quelli del nuoto.
  4. Il pilates: questo è uno sport che permette di alleviare alcuni dolori legati alla gravidanza e di controllare meglio la vostra respirazione.

Praticare gli sport in gravidanza, è quindi un’ottima cosa, ma state attente a non stancarvi troppo, riconoscete i vostri limiti. Dovete anche controllare il vostro battito cardiaco: per sapere quante pulsazioni avete al minuto. E’ giusto sapere che, all’inizio della gravidanza, vi stancherete più in fretta e le tue pulsazioni saranno più veloci.

Share.