Esercizi per la futura mamma

0

Esercizi per la futura mamma… la pancia cresce, il peso aumenta, le emozioni amplificano. Non tutte le trasformazioni sono facili da sopportare per il fisico, non tutte piacciono alla donna;
amore materno
arriva qualche ansia, legata alla propria immagine. Ecco perché il benessere in gravidanza, è doppiamente importante: fare qualcosa per il corpo aiuta  la mente ad accettare i cambiamenti.

Contro gli eccessi di peso

Il peso del piccolo grava sulla colonna della mamma, che tende a bilanciare inarcando la schiena : è fisiologico, ma può dare qualche fastidio.  Alcuni esercizi di stretching aiutano cos come alcune ginnastiche dolci. Non rinunciate a massaggi rilassanti fatti da mani esperte, né ai trattamenti fisioterapici /oseopatici se ne avete bisogno.  Un po’ di moto è d’obbligo e non solo per evitare gli eccessi di peso.

 

mamme in acqua

Passeggiate con scarpe comode, evitando percorsi impegnativi, meglio se in zone verdi: 30-40 minuti al giorno sarebbero ideali al giorno per migliorare e mantenere il tono muscolare e una buona efficienza cardiocircolatoria. La respirazione dev’essere regolare, mai in affanno. Meglio ancora l’attività in acqua, ambiente antigravitazionale, cioè  nel quale si pesa di meno. Si hanno grandi vantaggi sempre ma soprattutto tra il quinto e il nonno mese.

 

E alla fine tante coccole…

coccole

Sono utilissimi anche esercizi specifici , detti di Kegel, per i muscoli del pavimento pelvico, per la prevenzione o la risoluzione  dell’incontinenza urinaria  post partum: li insegnano ostetriche e fisioterapisti. Da non trascurare un esercizio a costo zero: le coccole del compagno. Non diminuiscono peso e smagliature, ma gratificano, migliorando l’immagine di sé e l’umore.

Share.