Intervista alla Wedding Planner Donatella Bugliaro

0

Donatella Bugliaro, wedding planner, è calabrese, classe 1979, e nasce come esperta di Travel all’interno di una rinomata agenzia di viaggi.
Donatella BugliaroIl suo destino però cambia improvvisamente due anni fa, quando il marito viene trasferito per lavoro in Veneto: inutile dire che per Donatella sia stato come un fulmine a ciel sereno. Vede la propria vita stravolta ed il proprio lavoro sfumare via, dopo anni di sacrifici e carriera. Ma quello che le donne forti e determinate fanno, in situazioni del genere è prendere la palla al balzo per cambiare la propria vita. In soli due anni si è trasferita a Padova, Napoli, Bologna e nuovamente Roma. 
Il suo sogno è sempre stato quello di aiutare le coppie nel giorno più bello, ovvero il matrimonio, offrendo loro anche la propria esperienza nell’organizzazione dei viaggi.
La sua grinta e voglia di farcela l’hanno portata al traguardo, anche se – come dice la protagonista della nostra intervista – non si finisce mai di camminare.
Donatella Bugliaro oggi è una Wedding Planner molto apprezzata e ricercata proprio per il suo progetto “Ti sposo perchè”, che comprende un’esperienza unica durante il giorno delle nozze, unendo punti fondamentali e trasformandolo in esperienziale.

A tu per tu con Donatella Bugliaro, Wedding Planner di matrimoni da sogno

Donatella, descriviti in 5 aggettivi!

Gli aggettivi che mi appartengono nel bene e nel male: inguaribile romantica, una sognatrice ad occhi aperti da sempre. Curiosa. Sensibile, a volte pure troppo. E anche un po’ testarda, da buona calabrese!

La tua vita negli ultimi tempi è stata caratterizzata da trasferimenti e dal reinventarsi completamente. Hai avuto mai paura di non farcela?

Sempre! Nell’arco di un anno, per amore e per lavoro ho cambiato 3 città e così non ti senti mai a casa.
Perdi stabilità, i tuoi equilibri crollano, si modificano e ti segnano, nella vita professionale e personale. Perché ho messo in discussione tutto, iniziando da me stessa.
Quando ho deciso che questa sarebbe stata la mia strada mi sono trasferita a Bologna per qualche mese, per seguire l’intera stagione di matrimoni con una wedding planner che mi aveva dato la possibilità di seguirla per imparare il più possibile.
Mi stavo arricchendo di tanta esperienza eppure a livello personale è stato il periodo più difficile. Lontana da mio marito, dai miei affetti, dagli amici.
Mi sono sentita sola e non capita, ma era il mio sogno, il mio progetto e tutto quello che stavo facendo era per me. Perché è molto più facile scegliere la strada meno dolorosa, è molto più facile rinunciare che riuscire. Ma la sensazione di raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissata con tutte le tue forze è impagabile.

Quali sono le tre qualità – delle tante – che non devono mai mancare a una Wedding Planner?

Organizzazione. Una buona dose di empatia da trasmettere alle coppie. Idee creative.

Una frase motivazionale che ti accompagna sempre e vuoi condividere con noi?

Se insisti e resisti, raggiungi e conquisti!

Il tuo progetto si chiama “Ti sposo perché”. In cosa consiste?

“Ti sposo perché” nasce dall’unione delle mie competenze di agente di viaggi e wedding planner. Promuovo il matrimonio esperienziale, principalmente rivolto a tutti gli sposi che si sposano fuori regione, mi occupo di tutte le questioni logistiche che un tipo di matrimonio come questo comporta: organizzazione viaggio degli ospiti, transfer, pernottamento.
Suggerisco suggestive location adatte a svolgere tutto l’evento all’interno della stessa e propongo esperienze post evento che coinvolgano tutti, gli sposi e i loro invitati, come tour guidati, visite culturali, visite enogastronomiche. Il tutto a tema con l’evento.
Ma è rivolto anche a tutti quegli sposi che vogliono vivere il loro giorno fuori dagli schemi, per coloro che fanno del matrimonio l’esperienza stessa.

wedding planner obiettivi

Ad esempio matrimoni ‘’en plein air’’ all’interno delle ville all’aperto più famose di Roma oppure, per gli appassionati di vino, matrimoni in vigna con degustazioni e tour delle migliori cantine.

I tuoi sposi hanno la possibilità di avere una professionista sia nel campo del Travel che quello del Wedding, tutto Made in Italy. Cos’è la prima cosa che ti chiedono, durante l’organizzazione?

La prima cosa che mi chiedono è il viaggio di nozze. Idee e consigli, e poi se riusciamo a fare tutto senza sforare il loro budget (e il mio lavoro è proprio questo!).

Il momento di un matrimonio che ti emoziona maggiormente?

Lo sguardo dello sposo mentre vede arrivare la sua sposa all’altare.
Un’emozione unica.

Hai mai trovato difficoltà nel trovare collaboratori e/o fornitori – conformi alle tue aspettative – nelle varie location?

Al momento devo dire di no. In questo mio progetto ho iniziato a coinvolgere diversi fornitori e location che hanno accolto la mia idea con molto entusiasmo. E questo supporto è fondamentale.

lavoro wedding planner

Ci sono molte donne che vorrebbero stravolgere la loro vita, per dovere o necessità. Cosa consigli loro?

Fatelo se potete, armatevi di pazienza e tanto coraggio, ponetevi un obiettivo,raggiungetelo per voi e ricordatevelo tutte le volte che arriveranno i momenti di sconforto, perché ce ne saranno e anche tanti, ma non smetterete mai di dirvi “io posso farcela”.

Il coraggio e la determinazione sono due delle tue qualità evidenti. Spiega alle nostre lettrici qual è il segreto per arrivare a dire “Io ce l’ho fatta”

Il segreto è SPERIMENTARE. Sperimentate e vi renderete conto di scoprire lati di voi che non pensavate assolutamente di avere, questa è la vittoria più bella.

Una Wedding Planner che realizza i sogni degli sposi e che, con perseveranza e convinzione, ha realizzato anche il proprio. Parola d’ordine: buttarsi e vivere.

Matrimonio da sogno

 

LEGGI ANCHE >> Intervista a Barbara Jelenkovich e Giovanna Zordan

 

 

Share.