BTP Italia, i titoli di stato anti inflazione

0

L’ultimo strumento pensato dal Tesoro italiano per difendere gli italiani dall’inflazione  è il Buono del Tesoro Poliennale. Il nuovo titolo di stato ha la durata di 4 anni, è indicizzato all’indice Foi( indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati) al netto dei tabacchi ed è pensato appositamente per il piccolo risparmiatore.

La differenza peculiare rispetto ai Btp-i, ovvero i titoli già in circolazione  da qualche anno  è anche esso legato all’andamento dei prezzi, sta nella scelta del tipo di inflazione che nel caso del Btp Italia  è quella italiana mentre nel caso dei Btp-i è quella europea.

inflazione

Sembrerà una differenza di poco conto, ma in realtà i due valori non coincidono, spesso e quella italiana è generalmente superiore a quella della media dei paesi dell’euro. Investendo, quindi, in un Btp Italia si ha la garanzia che il nostro capitale  sarà protetto dall’incremento  dell’inflazione nel nostro paese.

 

Btp-i

 

Altra caratteristica del Btp Italia è quella di poter essere sottoscritti  direttamente via internet attraverso qualsiasi sistema di home banking e dove è attiva la funzione di trading. perciò il risparmiatore che utilizzerà il sito della sua banca per le normali operazioni bancarie, vi può anche acquistare  il Titolo di Stato italiano legato all’inflazione, o in alternativa, si può rivolgere allo sportello della banca in cui detiene un conto titoli.

Share.