Black Friday: riusciremo a sopravvivere?

0

Il Black Friday è un evento che fa impazzire il mondo grazie ai ribassi straordinari e alla voglia di shopping sfrenato che si scatena in ognuna di noi, anche nella più parsimoniosa.

Ma sappiamo davvero di cosa si tratta? Il Black Friday nasce in America nei primi anni ’20, quando la catena di distribuzione abbigliamento ed accessori Macy’s – dopo il giorno del Ringraziamento – decide di aprire la stagione dei saldi natalizi in maniera differente ed originale. I decenni si susseguono velocemente e negli anni ’80 quella “nuova abitudine” si consolida diventando un appuntamento fisso, una vera e propria tradizione.

Qui in Italia iniziamo ad importare questa tradizione con ritmo lento. È da pochi anni che ne apprezziamo davvero la magia, complice il boom delle vendite online, con il quale ci siamo adattati ad un metodo che in America risulta infallibile ed accontenta sia gli acquirenti che i venditori – sopratutto in termini di volumi.

black friday macy'sPer non rischiare che questi saldi strepitosi siano presenti solo negli e-commerce online, molti negozianti di attività fisiche hanno deciso di adottare il Black Friday e fare in modo che la gente esca per acquistare ed essere soddisfatta anche fuori casa, non solo davanti allo schermo del proprio computer.

Febbre e pazzia da Black Friday

Donne in preda a crisi di panico, famiglie intere davanti a smartphone, tablet  e pc al fine di non perdere nessuna occasione. Facciamo un piccolo passo indietro? Questo evento scintillante e positivo è un modo per poter acquistare un qualcosa che si desidera – che di norma risulta essere molto caro – ad un prezzo accessibile.

Considerando che gli sconti durante questa giornata sono pari al 50% (o più), è comprensibile la voglia di aggiudicarsi quel vestito firmato tanto amato oppure un elettrodomestico da sogno. Bisogna però fare attenzione a non esagerare e non andare fuori dagli schemi: donne e famiglie numerose che si indebitano pur di poter dire “questo mi è costato poco!”.

Donne di tutt’Italia, attente a non spendere tutta la tredicesima (che dovete ancora percepire)! Datevi un budget limite, perché se il Black Friday non viene preso nella maniera corretta si trasforma facilmente in:

  • una corsa al massacro
  • un insieme di acquisti inutili e senza futuro
  • una perdita di tempo e, soprattutto, di soldi
  • un motivo per buttare tutto dalla finestra
  • un’occasione per divorziare

black friday conseguenzeScherzi a parte, siamo sempre portate a prendere le tradizioni americane e farle nostre, distruggendole o cercando di migliorarle ma ottenendo solamente l’effetto contrario. Il nostro consiglio è di prendere questa bellissima giornata come è giusto che sia, ovvero come l’occasione divertente per comprare qualcosa che abbiamo sempre desiderato ma che, per motivi di budget, non siamo mai riuscite ad ottenere. Oppure, un metodo alternativo di fare shopping risparmiando.

Non vi abbiamo convinte e volete dare solo un’occhiata veloce alle ultime offerte? Pronti, click e si parte. Anche sul catalogo di blog-donna.com il Black Friday si fa sentire. Provare per credere. Buono Shopping a tutte! 

Share.