La moda e il suo eccesso: come si vestono i vip

0

Spesso, guardando le sfilate di moda dei vip, dal vivo o in tv, rimaniamo estasiati dalla grande varietà di idee tramutate in vestiti da parte di eccellenti stilisti. Ci viene quasi voglia di correre subito a comprarli e indossarli anche una volta sola della vita. Ma come tutte le cose, la moda rappresenta anche un palco di stravaganza ed eccesso che sembra difficile da portare per le vie della città e perciò rimane lì in passerella.

moda

I vip non la pensano in questo modo dato che sono quasi gli unici a potersi permettere “l’eccesso”. Ma c’è una linea di demarcazione che viene talvolta superata. L’estroversione degli abiti può essere una bella cosa in quanto gente eccentrica si rivede in essi e il suo modus vivendi viene in qualche modo valorizzato. Il problema è quando si cade nel cattivo gusto e nel kitsch.

La moda è un potentissimo mezzo di comunicazione si sa, ed è per questo motivo che i messaggi mandati attraverso i vestiti sembrano arrivarci velocissimamente più di qualsiasi altro mezzo. Così anche le grandi provocazioni. Nella collezione Haute Couture del 2000 di Christian Dior per esempio, persino un marchio elegante e spesso sobrio come il suo ha decisamente stupito ed estasiato. Abiti eccentrici e vivaci che si immergono in un’epoca fantastica ed irreale, ma forse anche troppo irreale.

Pensiamo anche alla sfilata Guo Pei Autunno/Inverno 2010 che per quanto sia stata colma di una bellezza mozzafiato, è proprio quel tipo di bellezza che lascia con un “mah”.

Ma ricordiamo anche degli abiti tempestati di oro o diamanti venduti a cifre spropositate e spesso visti in matrimoni celebri. Certo la moda è arte e malgrado alcuni stilisti come Dolce e Gabbana per esempio, creino abiti alla portata di tutti, l’arte ancora, forse è destinata a rimanere distante dalla vita reale. E decisamente certi abiti, solo per essere ammirati in passerella.
A meno che non decidiamo di dire sì al figlio del sultano di Brunei che ha vestito la sua sposa con un vestito completamente tempestato di oro e delle pazzesche scarpe di Louboutin che ha disegnato appositamente per lei.

Ma lo sfarzo, l’eccesso, lo stupire ha ancora tanta presa? A quanto pare sì. Specialmente nei matrimoni vip che decidono di contornare il loro sì, con centinaia di migliaia di euro. Pensiamo a quello del Principe William e Kate ma senza disturbare le famiglie reali anche quello di Kim Kardashan non è stato da meno.

Share.