Ricette di stagione per una cucina sana e gustosa

0

Cosa c’è di meglio di gustose e sane ricette di stagione da preparare a casa, con poche semplici attenzioni? Innanzitutto bisogna selezionare con cura gli ingredienti che andranno a creare i nostri sfiziosi piatti.

Partiamo dalle verdure di stagione, tenendo sempre presente che in base al periodo dell’anno la disponibilità cambia: per una corretta alimentazione è sempre opportuno utilizzare cibi di stagione, dal momento che ci aiutano a rispettare i ritmi biologici e a mantenerci sani ed in forma.

Ma quali sono le verdure di stagione a marzo? La scelta è abbastanza ampia, a partire da spinaci, asparagi, lattuga, rucola, piselli, cavolfiore, cavoli  e cicoria. Si passa poi ad aneto, avocado, cardo, funghi e broccoletti, per finire con limoni, sedano, ravanelli, scorzonera, finocchi, cipolle, rapa e songino.

Ecco dunque che possiamo lasciare ampio spazio alle nostre doti in cucina, preparando diverse ricette con verdure di stagione, con esempi davvero saporiti, come quelli che andiamo ad elencare di seguito.

  • Cestini di uova con asparagi verdi

Ingredienti: 1 mazzetto di asparagi verdi; 1 uovo per cestino; ½ limone; 40 grammi di parmigiano; olio di oliva extravergine, sale e pepe q.b.

Preparazione: rompere l’uovo in una ciotola e aggiungere un pizzico di sale e pepe, sbattendo il tutto con una forchetta. Ungere internamente un mestolo in acciaio e metterlo su una fiamma bassa, facendolo scaldare: versare al suo interno due cucchiai di uovo sbattuto e far roteare il mestolo, in modo da distribuire uniformemente il composto su bordi e fondo. Raggiunta la doratura, staccare delicatamente il cestino e riporlo al caldo nel forno a 50°C. Pulire gli asparagi, tagliandoli a fettine, scottarli in acqua salata in ebollizione. Procedere con scolatura e condire con succo di limone, sale, pepe e 4 cucchiai d’olio. Suddividere gli asparagi così conditi nei cestini preparati e completare con parmigiano grattugiato.

  • Cannelloni ricotta e spinaci

Ingredienti: 200 g di sfoglia di pasta all’uovo; 250 g di ricotta; 150 g di spinaci; 400 ml di besciamella; 1 uovo; passata di pomodoro; 1 cipolla piccola e 1 aglio; sale, olio extravergine di oliva e parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione: lavare accuratamente gli spinaci e saltarli in padella per pochi minuti, con uno spicchio d’aglio. Far soffriggere la cipolla con un cucchiaio di olio, aggiungendo la passata di pomodoro e lasciando cuocere fino a completa cottura. Aggiungere agli spinaci cotti, la ricotta e l’uovo per preparare il ripieno: mescolare con cura e aggiungere sale a piacere. Fare cuocere la foglia di pasta all’uovo in acqua bollente, per pochi minuti: farcire con l’aiuto di una sac à poche e arrotolare la sfoglia a forma di cannellone, andando ad adagiare il tutto su una teglia e ricoprire con la besciamella. Aggiungere il sugo di pomodoro e mettere in forno per circa 20-25 min. a 180°. Completare con una spolverata di parmigiano reggiano e lasciar gratinare per pochi minuti.  

  •  Carciofi alla romana

Ingredienti: 8 carciofi mammola o romaneschi; 1 limone; 2 spicchi d’aglio; prezzemolo; mentuccia romana; olio extravergine di oliva, sale pepe q.b.

Preparazione: pulire a fondo i carciofi, staccando le foglie esterne più dure e tagliando il gambo, a circa mezzo centimetro dalla base. Tagliare la punta e scavare al centro del carciofo con un cucchiaino, per eliminare il fieno. Strofinare con il limone e sfilettare anche i gambi, per eliminare la parte esterna più fibrosa. Tritare i gambi, aggiungendo gli spicchi d’aglio, qualche foglia di mentuccia e del prezzemolo. Insaporire quindi con olio, sale e pepe a piacere, mescolando con cura il preparato, che andrà inserito nelle corolla di ciascun carciofo, appositamente allargata. Adagiare i carciofi così ripieni in un tegame dai bordi piuttosto alti, disponendoli con la parte ripiena verso il basso. Condite con 3-4 cucchiai d’olio ed aggiungete un paio di bicchieri d’acqua. Coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma moderata per circa 1 ora.

  • Polpette alla menta con contorno di cavolini di bruxelles

Ingredienti: 400 gr cavolini di bruxelles; 1 cucchiaio di pane grattugiato; 1.5 dl brodo vegetale; 80 gr prosciutto crudo; 300 gr manzo macinato; 200 gr vitello macinato; 80 gr parmigiano; 1 noce moscata; 30 gr di burro; sale e pepe q.b

Preparazione: pulire i cavolini di bruxelles, eliminando la base e le foglie esterne più dure. Lavarli ed inciderli alla base con un taglio a croce, mettendoli dunque in acqua bollente e salata per circa 15 minuti. Una volta lessati, procedere a scolarli. Impastare il manzo e il vitello macinato in una ciotola, aggiungendo 40 gr di parmigiano, un pizzico di pepe e sale, con una grattugiata di noce moscata. Realizzare con il composto delle piccole polpettine, con la grandezza dei cavolini. Avvolgere ciascuna polpetta con il prosciutto, tagliato a fettine, e far rosolare in un tegame con il burro per 2-3 minuti. Unire i cavolini e il brodo vegetale e lasciar cuocere. Trasferire in un tegame da forno, aggiungendo il restante parmigiano e il pangrattato. Lasciare 3-4 minuti nel forno con grill, per creare una leggera crosticina.

  • Gnocchetti al cavolo nero e taleggio

Ingredienti: 300 g di foglie di cavolo nero; 200 g di farina; 700 g di patate; 200 g di taleggio; 2 dl di latte; un cucchiaino di fecola; 100 g di erbette; sale e pepe q.b.

Preparazione: pulire le foglie di cavolo nero foglie di cavolo nero, eliminando e sciacquandole. Lessarle per 20 minuti in acqua in ebollizione salata, aggiungendo al termine anche le erbette lavate. Lasciar raffreddare e tritare il tutto. Intanto lavare le patate e tagliarle a dadini, dopo averle sbucciate. Cuocerle al vapore per circa 20 minuti e impastarle con le verdure e la farina. Formate dei piccoli gnocchetti con l’impasto. Stemperare poi la fecola con un cucchiaio di latte e togliere la crosta al taleggio, sciogliendolo sul fuoco con il latte rimasto. Unire la fecola e far cuocere la fonduta per 2-3 minuti. Far bollire gli gnocchetti in acqua salata e prelevarli appena vengono a galla. Condirli dunque con la fonduta e un pizzico di pepe.

Questi sono solo alcuni esempi di ricette di stagione che possono rendere ancor più saporiti i pasti nel mese di marzo. Non resta che scegliere quella più adatta ai propri gusti, oppure provarne una al giorno e decretare la migliore!

Share.