Suggerimenti per realizzare il tuo giardino

0

Possiedi un giardino e desideri decorarlo per renderlo non solo ricco di vegetazione ma anche piacevole e ben arredato? Le soluzioni e i complementi d’arredo oggi sono davvero molti, per tutte le tasche e per tutti i gusti. Lo spazio esterno è sicuramente molto importante, non solo per un fattore estetico ma anche perché in grado di essere vissuto in tutte le sue forme, nel tempo libero e non solo.

Un bel giardino curato e attrezzato si presta, infatti, a svariate attività ed è importante realizzarlo creando armonia fra i suoi elementi strutturali e naturali. In base allo stile che volete conferire al vostro spazio outdoor, potrete orientare la vostra attenzione su svariati tipi di materiali e complementi d’arredo.

Di seguito  alcune linee generali per realizzare il tuo giardino effettuando la scelta migliore e godervi al massimo il vostro angolo di paradiso.

  • Immaginate lo stile che volete dare al vostro giardino, in genere lo si sceglie in linea con quello degli interni o che comunque possa ben adattarsi ad essi. E’ possibile  scegliere di realizzare un giardino all’italiana, all’inglese, alla francese oppure in stile giapponese, etnico o minimale dai tratti moderni.
  • Pensate a cosa è necessario, cioè a quali complementi d’arredo desiderate inserire, sulla base delle attività che vi svolgerete. Nello spazio esterno si possono svolgere attività come: mangiare, leggere, rilassarsi, ricevere gli amici, guardare la tv, prendere il sole ecc. Potete anche dedicare un angolo del giardino ai vostri figli, con giochi e arredi a tema.

cambria

  • Fatevi una chiara visione degli angoli e degli spazi che avete a disposizione, in termini di misure, per capire cosa potete inserire oppure no. In questo modo quando vi recherete per i negozi in cerca dei vostri oggetti, non avrete dubbi o incertezze.
  • Valutate la situazione climatica, prima di scegliere l’arredo per il vostro giardino. Se la vostra oasi è dotata di copertura potete osare con materiali, come il bambù o i vimini, che invece sono sconsigliati a cielo aperto. Se ad esempio vivete in una zona con precipitazioni frequenti sarà sconsigliato scegliere modelli in ferro, sicuramente più adatti potrebbero essere quelli in plastica o resina.
  • Per i mobili da giardino evitate le imbottiture e i compendi di stoffa, poiché le intemperie potrebbero rovinarli; se volete dare un tocco di vivacità e colore, soprattutto nella stagione estiva, potrete sempre usare dei cuscini.
  • E’ importante attrezzare il giardino secondo le necessità, evitando di riempirlo con troppi oggetti che ne darebbero una visione soffocata e disordinata, impedendo ai complementi scelti di risaltare.
  • E’ necessario creare un equilibrio fra gli oggetti con funzione puramente ornamentale, come ad esempio le fontanelle, e i complementi d’arredo che servono per viverlo, come tavoli, sedie, ombrelloni, gazebo e quant’altro.
  • Immagina dove disporre i punti luce che serviranno a illuminare la tua oasi, anche nelle ore notturne. Più ampio è il giardino maggiori saranno i punti luce necessari; in alternativa è possibile suddividerlo virtualmente in due, lasciando una parte al solo scopo vegetativo, e investendo l’altra, magari quella prossima alla casa, di spazio aperto tuttofare.
  • E’ importante cercare di collocare i mobili da giradino e i punti strategici, come ad esempio il barbecue, in zone raggiungibili attraverso una passerella o vialetto, realizzato ad esempio con pietre o mattonelle.
  • Anche la scelta dei fiori e delle piante può non essere casuale, in base allo stile che avete scelto di conferire al vostro giardino; è ovvio che il luogo in cui vivete sarà più adatto per alcuni esemplari piuttosto che per altri, ma potrete comunque tentare una sorta di scelta, in modo da rendere la vegetazione in linea con il vostro gusto e i vostri desideri. Così come potete scegliere di dare maggior rilievo agli alberi piuttosto che ai fiori, o ai fiori in vaso piuttosto che a quelli coltivati a terra.
  • Infine date spazio alla fantasia, alla creatività, per realizzare un giardino che sia davvero vostro; consultate riviste, spulciate nei negozi, chiedete consiglio, ma non lasciate che siano gli altri a decidere per voi, solo in questo modo potrete fare del vostro giardino “l’isola che non c’è”.

Fonte: giardininelmondo.it

Share.