Come coltivare le piante aromatiche in casa

0

L’orto casalingo sta diventando una vera moda, ma non sempre è possibile curare un orto completo, tuttavia basta avere un piccolo balcone per coltivare le piante aromatiche più famose e utilizzate in cucina. Basta di fatti un piccolo spazio in un balcone capace di contenere qualche vaso per ottenere il tuo orto in casa.

coltivare pianteMolti si fanno scoraggiare da alcuni passaggi fondamentali necessari per curare le piante aromatiche, in verità non c’è nulla di difficoltoso, solo qualche piccola accortezza per avere le tue erbe aromatiche sempre a portata di mano. Di seguito forniamo un elenco di quelle più famose e usate anche in cucina per la preparazione di piatti e cibi appetitosi.

Continuando la lettura scoprirai anche come averne cura.

  • Basilico
  • Prezzemolo
  • Salvia

Le piantine del basilico si possono acquistare in piccoli vasi quando sono ancora nella prima fase di crescita, procedere quindi poi con il rinvaso; puoi altrimenti scegliere di acquistare un vaso di medie dimensioni e piantare i semi della piantina. Nel primo caso dovrai procedere alla tecnica di rinvasamento di una pianta. Si tratta di una procedura molto semplice.

Generalmente quando si acquistano le piantine di basilico, queste sono molto piccole, basta avere un vaso più grande a disposizione per procedere al passaggio. La piantina si estrae molto rapidamente e s’inserisce nel vaso più grande dopo le dovute accortezze che riguardano una normale procedura di rinvasamento.

Ricordiamo di inserire nel vaso più grande qualche coccio sul fondo per favorire il drenaggio della terra, quest’ultima deve essere adeguata al tipo di pianta, acquistate un terriccio già fertilizzato e procedete all’inserimento della piantina nel nuovo vaso; ricordate di innaffiare spesso. Se invece volete piantare i semi, procedete come di seguito: acquistate un vaso adatto alla quantità di semi che intendete piantare; fornitevi anche di terriccio e di fertilizzante in granuli.

Preparate il vaso per la semina con lo stesso procedimento descritto per il rinvasamento, la differenza sta nell’inserire poco sotto la superficie della terra i semini del basilico. Questi devono essere inseriti sotto il terreno qualche cm, pressateli sì, ma non troppo; quel tanto che basta affinché con l’irrigazione non risalgano a galla. A tal proposito, infatti, si suggerisce di usare un irrigatore a cipolla in modo che non si creino buche nel terreno e o avvallamenti che facciano venire a galla i semi. Pressate bene il terreno e innaffiate regolarmente. Assicuratevi che la posizione sia idonea allo sviluppo delle piantine del basilico, tanta luce anche se state attenti all’esposizione diretta del sole che in estate potrebbe far seccare e bruciare le vostre piante.

Il prezzemolo è anch’esso conosciuto in tutto il mondo ed è una piantina aromatica molto usata in cucina; molte ricette richiedono l’uso di questa piantina aromatica e poterla avere fresca e in qualsiasi momento non è una cosa impossibile, anche se non siete specialisti del pollice verde. Il prezzemolo per coltivazione e irrigazione segue le stesse indicazioni descritte per il basilico, sia che decidiate di acquistarlo in semi o a piantina.

La salvia è molto apprezzata e usata in cucina e anche questa non richiede una particolare conoscenza in agricoltura per essere coltivata sul balcone di casa vostra. Dovete sapere che questa pianta ama il sole e sopporta bene le temperature torride, resiste al caldo e non è necessario innaffiarla tutti i giorni, proprio perché vuole poca acqua. Per la coltivazione seguite i passaggi sopra descritti.

State attenti ai ristagni di acqua che sono pericolosi per tutte le piantine; se avete la possibilità, piantatela nel terreno, vi accorgerete della sua bella crescita quando la vedrete svilupparsi come un cespuglio. In alternativa alla terra se avete solo un balcone, scegliete uno di quei vasi lunghi e ampi; potete anche piantare insieme le diverse erbe aromatiche, avrete un’esplosione di verde e di profumi.

Share.