Come arredare la zona living: le ultime tendenze

0

Con l’arrivo dell’estate il tempo libero si moltiplica, e le occasioni per rilassarci sul divano, magari di fronte ad un bel film oppure chiacchierando con gli amici, diventano tante e tutte preziosissime per il nostro relax. Ed ecco che la zona living, con la bella stagione, diventa assolutamente il centro dei nostri pomeriggi dedicati a rilassarci, ed è per questo motivo che merita grande attenzione quando scegliamo le varie componenti per arredarla.

Si parte dall’ingresso

L’ingresso della zona living è un po’ come la copertina di un libro: deve comunicare un messaggio piacevole a chi entra in salotto, dando sensazione di calore, di bellezza e, soprattutto, di grande ordine. Per questo motivo il primo consiglio riguarda proprio tale ingresso: disponete un solo mobile, possibilmente non ingombrante e dotato di specchiera, così da avere uno spazio in cui riporre eventuali cappotti, giacche, cappellini e quant’altro. Così facendo, avrete la possibilità di mantenere in ordine la zona d’ingresso e di rendere decisamente più piacevole (e agevole) il passaggio alla zona living.

Valorizzare la zona living con la giusta tv

Come accade in ogni casa, solitamente il posto d’onore è riservato allo schermo del televisore, che diventa il fulcro della stanza durante le ore di relax. Ormai la tv non è più solo lo strumento per guardare i nostri programmi preferiti, ma un vero e proprio elemento di design della zona living. Un consiglio è quello di non farsi prendere dalla foga dell’acquisto e di valutare sui portali web specializzati un televisore in offerta, in modo da poter individuare quello più adatto al resto dell’arredamento della sala e contemporaneamente quello della dimensione più adatta. Fatto questo, vedrete che la vostra zona living diventerà ancora più preziosa, ottimale e moderna.

La scelta dei divani

zona livingUna zona living non può essere considerata tale senza un divano degno di questo nome. Eppure non si tratta di certo di una scelta facile: da un lato la qualità e la resistenza sono aspetti che dovrete considerare come prioritari, dall’altro dovrete invece fare una scelta relativa allo stile e alla tipologia dei divani. Noi consigliamo di scegliere ed installare un divano ad angolo: l’ideale per ottimizzare gli spazi e valorizzare anche le zone living più piccole, facendo però attenzione a non commettere errori nella scelta del divano stesso. In alternativa, anche il divano modulare, possibilmente con colori caldi e accesi, rappresenta una delle tendenze migliori di questa estate 2016.

Il tavolino: un po’ anni ’50 e un po’ feng shui

Per quanto riguarda il tavolino da collocare vicino alla zona divano e alla tv, la regola è innanzitutto addio agli spigoli: i tavolini tondi, di matrice prettamente feng shui, sono l’ideale per dare alla zona living un aspetto moderno, e per evitare di sbattere su spigoli che potrebbero causare dolori atroci, soprattutto se il salotto è piccolo. Per quanto concerne i materiali, spazio ai metalli placcati e alle superfici in splendido vetro anti-graffio. E non dimenticate di completare il tutto con un paio di piccoli oggetti d’arredamento posti sul tavolino, come ad esempio vasetti colorati o piccole cornici con foto.

Share.