Mangiare peperoncino aiuta a bruciare calorie

0

Il peperoncino è un alimento detto dimagrante perché è in grado di riscaldare il corpo aiutandolo a bruciare le calorie.

A confermare questa teoria è stato fatto uno studio americano che sostiene che oltre a bruciare le calorie, il peperoncino aiuterebbe a diminuire la fame e renderebbe migliore la digeribilità. Ad affermarlo una ricerca condotta da Richard Mattes e Mary Jon Ludy, ricercatori della Purdue University di West Lafayette, in Indiana.

I due studiosi hanno analizzato un campione di 25 persone divise in due gruppi 13 che consumavano il peperoncino abitualmente e 12 che, invece, lo consumavano saltuariamente.  I risultati hanno mostrato come in tutti e 25 i partecipanti l’aumento della temperatura corporea dovuta al bruciore del peperoncino favorisse la digestione degli alimenti ingeriti e la combustione delle calorie assunte.

Questi studi, hanno inoltre evidenziato che chi consuma il peperoncino abitualmente è soggetto ad avere meno fame, come se questo alimento frenasse la voglia di mangiare dolci,  alimenti grassi e quelli salati.

Dunque, per finire, queste ricerche hanno portato Richard Mattes a dire che: ” mangiare peperoncino rosso può aiutare a gestire l’appetito e a bruciare più calorie dopo un pasto, e l’effetto vale soprattutto per gli individui che non consumano la spezia regolarmente “.

Quello che ora resta un quesito è quello di verificare quanto dura l’effetto di questo alimento e come integrarlo in una dieta equilibrata.

Share.