Cucinare in modo leggero per mantenere la linea!

0

Un trucco per voi, per mangiare leggero, sano e per evitare i chiletti di troppo, è quello di preparare da sola i tuoi piatti, naturalmente seguendo i nostri consigli.

Gli utensili che ti servono:

  1. Padelle, tegami e piastre antiaderenti: per cucinare gli alimenti senza aggiunta di grassi.
  2. Cottura al vapore o la pentola a pressione: per cucinare senza aggiunta di grassi, conservando le proprietà nutrizionali degli alimenti.
  3.  Wok col coperchio: per associare cottura in padella e al vapore.
  4. Grill e barbecue.
  5. Cottura al forno.
  6. La carta da forno: per evitare d’imburrare o oliare teglie.

Ingredienti per una cucina leggera:

  • Latticini parzialmente scremati: panna leggera, latte parzialmente scremato..
  • Dolcificanti.
  • Dadi da brodo alla carne, al pesce, alle verdure.
  • Fecola di patate.
  • Erbe: imo, lauro, rosmarino, basilico, cipolla,menta, prezzemolo..
  • Condimenti vari: diversi tipi d’aceto, di senape, classica, forte, aromatizzata, cetriolini, capperi, oli aromatizzati, noce, nocciola, oliva.
  • Cacao amaro in polvere.
  • Carni e salumi magri: dadi di prosciutto, carne macinata,bacon.

I metodi di cottura:

Bollito: Le verdure devono essere cucinate per poco tempo, in modo da essere croccanti e conservare tutte le loro vitamine. Per aromatizzare carne e pesce, puoi aggiungere un dado da brodo, degli aromi o delle spezie. E’ ottimo per tutti gli alimenti.

Stufato:  È una cottura lenta, a fuoco basso, al vapore. Si mettono gli alimenti in un recipiente con un po’ di liquido di cottura o vino o brodo, si copre e si lascia cucinare a fuoco bassissimo. E’ ottimo per cucinare verdure, carne e pesce.

Al forno: Per evitare che si secchino troppo, alla cottura di carne e pesce aggiungi del brodo. E’ ottimo per carne, pesce, verdure..

Alla griglia: È meglio riscaldare la griglia per bene prima mettere a cuocere gli alimenti; non pungerli, in modo da limitare l’uscita di liquidi. E’ ottimo per carne e pesce.

Al vapore:  Gli alimenti vengono cucinati al naturale che potete accompagnare con una salsa magra che vi piaccia.

Consigli:

Pesate e misurate gli ingredienti e le quantità. Sostituite il latte intero da quello scremato o almeno parzialmente scremato, usate molte spezie in cucina che vi cambieranno il sapore dei cibi.

Share.