Torta autunnale di mele nuove e castagne senza uova e senza burro

0

L’autunno ricolora le strade, i paesaggi si modificano, le temperature cominciano a scendere senza essere troppo rigide e anche la gente cambia un po’, di nuovo immersa nei ritmi frenetici della vita. Ma questa stagione regala anche delle tiepide giornate di sole da poter sfruttare per passeggiare, respirare nuovi odori e tornare bambini, camminando sulle foglie secche.

In questo particolare periodo dell’anno il bisogno di coccole aumenta e, in certi momenti, una tazza di tè alla vaniglia, una coperta, un libro o una serie tv sono tutto quello che serve per essere felici. O forse no? In realtà ci vuole anche qualcosa da mangiare, e questa stagione è ricca di frutta buonissima. Quindi perché non provare questa gustosa torta autunnale di mele nuove e castagne senza uova e senza burro?

Ingredienti:

  • 400 gr di farina di frumento semintegrale;
  • 150 gr di farina di castagne;
  • 80 gr di uva passa;
  • 3 cucchiai di mele;
  • 7 cucchiai di olio d’oliva;
  • 3 mele;
  • Una tazza d’acqua o poco più;
  • Q.B. di sale, cannella, acqua.

chestnut-1703572_960_720Procedimento:

  1. Prima di tutto mettere a bagno l’uva per farla rinvenire.
  2. Unire la farina, la cannella, cinque cucchiai d’olio, un pizzico di sale e impastare. L’impasto deve avere la consistenza simile a quella del lobo dell’orecchio, quindi se resta troppo duro, aggiungere un po’ d’acqua (poca poca alla volta).
  3. Far riposare l’impasto per circa mezz’ora coperto da un canovaccio.
  4. Con l’olio restante tostare la farina di castagne, aggiungendo una tazza d’acqua, l’uva fatta rinvenire, il miele e un pizzico di sale. Far cuocere per circa 15 minuti mescolando con una spatola di legno.
  5. Mentre il composto si fredda, sbucciare le tre mele, affettarle e cospargerle di limone per evitare che anneriscano.
  6. Trascorsi i 30 minuti, ungere una teglia. Con le mani, stendere l’impasto nella teglia e versarvi sopra il composto di castagne. Coprire con le mele sbucciate e affettate e cuocere in forno statico a 200° per 45 minuti circa. Se si usa il forno ventilato abbassare la temperatura di circa 20°. Vale sempre la prova stecchino.

Variante della torta autunnale di mele nuove e castagne:

L’uva passa non piace a tutti, quindi si può pensare di realizzare questa torta autunnale con una gustosa variante con cioccolato fondente.

Sarebbe preferibile scegliere un cioccolato di buona qualità e sminuzzarlo. Se si pensa di eseguire questa variante, chiaramente, il cioccolato non va messo in padella perché si scioglierebbe col calore, ma si deve aggiungere al primo impasto.

Share.

Prodotti: teglia torta