Trucco occhi marroni: come valorizzarli

0

Gli occhi castani, spesso sottovalutati, sono in realtà contraddistinti da un fascino notevole: le iridi di questo colore sono molto profonde, un autentico simbolo della bellezza mediterranea. Esse, inoltre, possono essere ravvivate da diversi tipi di make-up, rivelandosi davvero versatili da questo punto di vista. Ottime sono le scelte cromatiche più naturali, in grado di impreziosire lo sguardo senza caricarlo in maniera eccessiva. Il trucco per occhi marroni necessita in genere di almeno due ombretti di nuances simili, di un mascara e di un eyeliner o una matita. Con pochi accorgimenti sarà possibile conseguire un risultato senza dubbio suggestivo.

Tutti i segreti per un trucco occhi marroni da urlo

brown eyes make upAvere le iridi scure è un grande vantaggio: chi ha questa fortuna non solo possiede uno sguardo estremamente intenso, ma può anche valorizzarlo con un elegante trucco da giorno. Gli occhi nocciola, castani, color caffè e di qualsiasi altra tonalità del marrone richiedono un make-up non troppo marcato, realizzato con ombretti pesca, rosa o viola. Quest’ultima tinta, in particolare, può essere armonizzata con una gradazione lievemente più calda, come il magenta, secondo la tecnica del cut crease. L’ombretto andrebbe steso anche lungo l’angolo della palpebra inferiore: la forma dell’occhio, con questo stratagemma, apparirà più allungata.

Un’altra idea vincente consiste nell’utilizzare un make-up dello stesso colore dell’iride. Spesso il miglior trucco semplice per occhi marroni è a sua volta marrone, magari tendente al cioccolato o all’ambrato, per rendere lo sguardo ancora più avvolgente. Molto raffinato è l’effetto “smokey eye“, da ottenere con la combinazione di un ombretto nero e di uno marrone. Il primo va sfumato con il secondo tramite un apposito pennellino, da passare su tutta la piega dell’occhio. In questo caso, per la base si consiglia una tonalità chiara, come il vaniglia o il crema, in grado di conferire all’insieme un incantevole tocco di luminosità.

Oltre al trucco naturale per occhi marroni, è possibile optare per soluzioni più audaci. Splendidi, ad esempio, sono i colori metallici come l’oro e il rame, ideali per sottolineare ogni venatura dell’iride. Per le occasioni speciali l’ombretto dorato si può abbinare a quello nero: i due prodotti vanno stesi in modo che tra le tinte non vi sia uno stacco netto. Il nero è sostituibile con un marrone scuro, più soft ma altrettanto pregevole. Il tutto va completato con una matita bianca e con una passata di mascara.

Infine, anche il trucco per occhi marroni “nude” è volto a mettere in rilievo la bellezza dello sguardo. Per un risultato perfetto bisogna usare un ombretto panna o avorio, da sfumare all’esterno con un colore marrone chiaro, all’interno con uno perlato.

Le tonalità da evitare 

Il trucco per occhi scuri, come si capisce da quanto finora è stato detto, è piuttosto semplice da realizzare. L’importante è adottare alcuni facili accorgimenti: per esempio, si dovrebbero evitare le nuances pastello, come il celeste e il verde chiaro, che spegnerebbero la vivacità dell’iride. Chi ama simili tinte può ricorrere, invece, al verde bosco, al blu navy e a quello elettrico.  Parlando di come truccare gli occhi marroni, inoltre, molti sconsigliano anche il rosso e il giallo. Questi colori creano un contrasto poco armonioso con il castano e tendono a sovraccaricare lo sguardo. Ovviamente la scelta finale dipende dai gusti personali, ma queste piccole regole di base andrebbero rispettate per evitare un make-up eccessivo. 

Per il resto, il trucco per occhi marroni non è affatto complicato. La libertà di personalizzazione è molto vasta e le texture a disposizione sono tantissime. L’intero processo sarà decisamente rapido, soprattutto dopo un po’ di pratica con pennelli, eyeliner, matita e così via. Chi ha la pelle sensibile deve servirsi di prodotti specifici.

Un piccolo tutorial per un make-up naturale

Per truccarsi con gli occhi marroni è necessario innanzitutto applicare un velo di primer, in modo da rendere l’incarnato omogeneo e il risultato finale durevole. Bisogna, a questo punto, procedere con l’ombretto principale, nei toni del beige, del marrone chiaro o dell’avorio: esso andrà sfumato con un colore più scuro, applicato sull’angolo esterno della palpebra e uniformato con un pennellino. Il trucco per occhi castani può essere accentuato da una leggera passata di ombretto nero lungo l’attaccatura delle ciglia. Ogni tutorial per il trucco degli occhi marroni, infine, includerà l’utilizzo del mascara, che sia nero, marrone o trasparente.

Share.

Prodotti: makeup