Consigli ed idee per le vacanze da single

0

Estate e voglia di relax e meritate vacanze. Dopo un anno di duro lavoro, freddo e costrizioni arriva finalmente il periodo tanto tanto desiderato: le ferie. Se ti fermi un attimo a pensare, scopri che tutti (e dico tutti) i tuoi amici sono fidanzati, accoppiati, sposati o amanti di qualcuno che porta loro in viaggio? Scopri che non c’è più nessuno che possa accompagnarti in un viaggio? Ma non era l’epoca dei single, dell’invasione di persone apparentemente sole e senza partner? No, questa statistica non è valida se sei tu a dover andare in ferie. A meno che tu non voglia “reggere la candela” alla coppietta di turno o, ancora peggio, restare a casa a guardare le repliche del tuo telefilm preferito: allora prepara la valigia e leggi i consigli ed idee per le vacanze da single. Una volta tornata alla normalità, guarderai con nostalgia al tempo trascorso in totale relax. E proprio grazie a questo, avrai una pace interiore che farà sì che il rientro dalle vacanze sarà molto meno difficoltoso. 

I tempi sono cambiati?

I Tour Operator, negli ultimi anni, hanno posto l’accento su pacchetti vacanze dedicate proprio a noi single. Mentre una volta era impensabile poter anche solo credere di viaggiare da sole (mentalità ma soprattutto supplementi onerosi), adesso esistono tantissimi consigli ed idee per le vacanze da single. Basta andare su “google” e cliccare vacanza per single: troverai 593.000 risultati con l’elenco completo dei siti internet dedicati interamente all’organizzazione ed i miglior consigli per chi viaggia da solo.

I viaggi per single organizzati con l’intento di “conoscere qualcuno” possono essere interessanti, ma attenzione: sarà come essere in una scatola dove ogni minuto hai un appuntamento al buio, senza poterti ritirare o avere una pausa! Devi capire che cosa vuoi veramente da una vacanza. Ma ricorda che anche i viaggi di relax o visita di un paese, offrono conoscenze inaspettate e molto interessanti.

5 facili mete per un viaggio da single 

  • RODI – GRECIA

Consigli ed idee per le vacanze da single!La più grande delle isole del Dodecanneso a soli 17 km dalle coste turche. Questa splendida isola offre delle spiagge uniche con un mare cristallino. La cittadina di Lindos è un vero gioiello che sembra brillare di luce propria da lontano.

Noleggia un’auto e gira per tutta la costa di questo piccolo paradiso greco: nella costa occidentale prevalgono le spiagge di ghiaia, più movimentata rispetto a quella orientale, dove prevalgono le spiagge di sabbia. Concediti una mythos (tipica birra greca) in una delle tante taverne lungo il cammino e unisciti alla festa generale della città di Rodi, il centro urbano più importante dove risiede la metà della popolazione di questa meravigliosa isola. In un contesto del genere non ti sentirai sola nemmeno per un istante, nonostante tu abbia pianificato una vacanza da single.

  • IBIZA- FORMENTERA – ISOLE BALEARI

Queste due fantastiche Isole sono conosciute quasi solamente per: rimorchio e divertimento. Nulla di più sbagliato! Questi due gioielli delle Isole Baleari offrono molto molto di più. Noleggia un auto e concediti un vero lungo viaggio attraverso tutti i paesini caratteristici dell’isola (con i suoi mercatini Hippy e angoli curiosi) e le spiagge che lasciano senza fiato. Di sera, una cena lungo il porto ed una passeggiata all’interno del vecchio castello ti faranno scoprire un’ Ibiza unica nel suo genere

Formentera è facilmente raggiungibile da Ibiza: anche in questo caso noleggia un auto o uno scooter. In una giornata puoi visitare tutti i fari che ci sono lungo l’isola, godendoti ogni spiaggia bianca (quasi abbagliante) ed il suo mare trasparente. Aspetta il tramonto…e fatti offrire un aperitivo (occhio che se parte il traghetto dovranno offrirti anche un posto per dormire!).

  • SARDEGNA – ITALIA

Il paradiso tutto italiano ti aspetta per farti conoscere spiagge rose, spiagge bianche e mare trasparente. Puoi concederti due opzioni: affittare una casa vicino alla spiaggia e noleggiare un auto, in modo da poter conoscere l’isola senza costrizioni. Oppure puoi andare in uno dei Villaggi Turistici, lasciare che ti vizino dalla A alla Z e lasciare che ti portino a scoprire, attraverso i tour organizzati, una Sardegna poco conosciuta.

Perchè oltre le spiagge, la (mia) isola offre itinerari storici da lasciar senza parole: il Tour dei Nuraghe, il Trenino verde, Le domus de Janas (ovvero le case delle fate), le tombe dei Giganti e come vivevano i nostri nonni nelle miniere ad Iglesias.

  • AMSTERDAM – OLANDA

Destinazione scontata e banale? Può essere ma è perfetta per tutti coloro che amano viaggiare soli con uno zaino sulle spalle, in sella a una bici. In qualsiasi bar o locale, per le strade del centro, conoscere persone e scambiare opinioni sarà un gioco da ragazzi.

I musei del formaggio, offrono un luogo sicuro e accogliente per assaggi gratuiti mentre per un museo completamente fuori dagli standard, dirigiti verso il Museo Heineken. La sera concludi la tua giornata perfetta in compagnia di un cocktail lungo i canali che attraversano la città. Goditi ogni colore e la magia di questa città: persone gentili e felici che viaggiano in bici lungo il canale, che ad ogni ora della giornata cambia colore.

  • ISOLA DI PAG – CROAZIA

Consigli ed idee per le vacanze da single!L’antico villaggio di pescatori (da qui il suo nome) è un’isola verde in quanto gli ulivi la fanno da padrone insieme alla macchia mediterranea, che offre una varietà incredibile di frutteti e vigne.

Dalla strada principale che percorre l’isola di Pag in tutta la sua lunghezza, si avvistano baie e calette con un mare dal colore che passa dal turchese all’acquamarina allo smeraldo al blu profondo, e quasi sempre questo è sinonimo di fondale sabbioso e spiaggia di sabbia o ciottoli bianchi. Ma ci sono anche baie con scogliere che sembrano tagliate con l’accetta dove appollaiarsi col proprio asciugamano ed entrare con un balzo nell’acqua, immerse nella solitudine e nel silenzio più assoluto. Una vacanza rilassante che appaga occhi e spirito (e non solo…gli uomini qui sono veramente molto belli!)

5 consigli ed idee per le vacanze da single

  • Porta con te la voglia di viaggiare, di conoscere e di scoprire usanze e modi del posto. Non portare la foto dell’ex e non cominciare con il voler trovare il vero amore, altrimenti puoi startene tranquillamente sul balcone di casa tua.
  • Se hai amiche single noiose o che non hanno i tuoi stessi interessi: lasciale fuori sul balcone di casa tua e parti da sola! Entra anche tu a far parte delle donne che viaggiano da soleparti alla ricerca di te stessa, senza persone noiose intorno.
  • Se hai paura ad organizzare un viaggio in completa solitudine, i Tour Operator saranno i tuoi migliori amici. Prenota un viaggio organizzato: a parte pagare e preparare la valigia, non dovrai preoccuparti più di nulla.
  • Concediti un flirt o un aperitivo mai provato: osa…sei in vacanza e nessuno (tanto meno te stessa) dovrà giudicarti.
  • Il viaggio da single non è da sfigati (come tanti potranno dirti) ma è da coraggiosi e fortunati.
Share.