Consigli contro il sudore

0

Il sudore è un meccanismo fisiologico che ci permette a mantenere la nostra temperatura corporea a 37 C°. Attraverso il sudore, il nostro corpo riesce ad espellere il calore. Quando questo non funziona si può avere un disturbo chiamato iperidrosi.

L’iperidrosi è un problema che viene caratterizzato dalla sudorazione di mani e di piedi, ma un aiuto vi può arrivare dalle piante che vi potrebbero sollevare da questa fastidiosa causa.

Tisana antisudore:

Versare un cucchiaio di salvia essicata in una tazza di acqua bollente. Lasciare le foglie immerse per un quarto d’ora e quindi filtrarle.
Bere la tisana una volta al giorno.

Impacco antisudore:

Miscelare 30 g di lichene islandico con 70 g di foglie di noce. Fare bollire 4 cucchiai della miscela in un litro d’acqua per un quarto d’ora.
Filtrare il tutto e utilizzare il decotto per fare delle spugnature sulle parti del corpo interessate.
Un altro uso può essere quello di utilizzare il decotto in un pediluvio diluendolo con pari quantità di acqua fredda.

Consigli utili:

Per evitare i cattivi odori, è consigliato l’utilizzo di vestiti in cotone, seta o qualche fibra naturale, che permette alla nostra pelle di traspirare e non lasciare il sudore su di noi.

Non sono assolutamente consigliate le fibre sintetiche che possono causare allergie a causa della poca traspirazione della pelle.

La depilazione delle ascelle e dell’inguine può anch’esso diminuire il fattore sudorazione,  in quanto limita la formazione di un ambiente caldo umido dove i batteri proliferano con grande facilità.

 

Share.