Bellezza: ecco i trucchi innovativi che uniscono il rossetto al gloss

0

Fino a qualche giorno fa il rossetto e il gloss erano sempre stati due prodotti distinti e, di conseguenza, utilizzati in modo differente. Adesso invece, grazie alle nuove tecnologie, gli addetti ai lavori hanno messo a punto nuovi prodotti che racchiudono in un unico stick le due caratteristiche.

I rossetti per la primavera possiedono un effetto cromatico intenso e brillante con una scrivenza ad alta definizione. Si tratta di un trucco saturo e carico di pigmenti che restano in superficie senza andare a coprire. Quindi niente lustrini o riflessi dorati ma soltanto luminosità e trasparenza.

L’innovazione dei rossetti, quindi, ruota attorno ad un triangolo di elementi: colore, trasparenza e trattamento. Una dimostrazione di questi effetti viene direttamente da Lancôme, che col fine di conquistare le fan del gloss, ha lanciato sul mercato una formula dal colore intensissimo con una durata di oltre sei ore.

Quelli della linea di Giorgio Armani, invece, usano una macromolecola speciale che è capace di produrre un effetto barriera che trattiene l’idratazione delle labbra, con un risultato “rouge” brillante simile al gloss e confortevole come il burro di cacao.

Yves Saint Laurent è andato oltre realizzando un rossetto lucido come lacca cinese. Lloyd Simmons, il direttore artistico del make-up con un’equipe di esperti, hanno individuato l’éthylcellulose, un polimero alquanto resistente utilizzato solitamente nel settore alimentare per dar brillantezza ai dolci (Tale ingrediente, abbinato ad un olio emolliente, è in grado di creare un colore vibrante e modulabile che, in base ai passaggi dell’applicazione, risulta più o meno intenso. Un’altra particolarità è l’applicatore, che ha la forma di un pennellino piatto a trama fitta).

Infine parliamo di Shiseido che propone sette rossetti, con consistenza impalpabile e nuance lucenti. La formula possiede delle speciali particelle che rimandano la luce, grazie ad una curva ottica tale da rendere, o meglio far apparire le nostre labbra, molto più voluminose.

Share.