Perchè certe donne non raggiungono mai l’orgasmo

0

Le ragioni per cui certe donne si trovano nell’impossibilità di raggiungere l’orgasmo possono essere diverse, avendo a che fare sia con questioni psicologiche che con problemi fisici. Insieme allo staff di LunaStorta.it, sito che si occupa di domande e risposte sulla ginecologia online, cercheremo di capire nel dettaglio quali sono questi motivi. Tra i nemici da combattere c’è, per esempio, la paura della penetrazione: in questo caso la donna è in grado di arrivare all’orgasmo con una stimolazione manuale, ma in occasione dell’atto della penetrazione tende a bloccarsi, poiché lo vive come un’intrusione o addirittura un’aggressione dalla quale deve proteggersi. La penetrazione, in sostanza, non viene erotizzata, e ciò determina una sensazione di dolore tutte le volte che si svolge il coito.

Un altro motivo frequente per cui certe donne non riescono a raggiungere il massimo del piacere è da attribuire agli errori commessi dai partner. Che si tratti di un partner che non conosce bene l’anatomia delle donne e quindi agisce come non dovrebbe o di un partner troppo frettoloso che non è capace o non vuole rispettare e assecondare i tempi di cui ha bisogno la sua compagna, il risultato è sempre lo stesso. donne-che-non-raggiungono-lorgasmoAttenzione, poi, ai partner egoisti, a quelli ripetitivi e più in generale a quelli che non sono più attraenti: perché si possa sperimentare il piacere è fondamentale essere attratte dall’uomo.

Nel novero delle possibili origini psicologiche della difficoltà o dell’impossibilità di sperimentare l’orgasmo rientrano anche la depressione ed eventuali traumi sessuali precedenti, non riconducibili unicamente a un abuso fisico o a una molestia sessuale subiti, ma anche – per esempio – a un aborto. Non va sottovalutata, poi, la paura di perdere il controllo, che si concretizza nel timore di lasciarsi andare o comunque di agire in modo sconveniente in occasione di un rapporto sessuale. Ancora, una scarsa conoscenza del proprio corpo, una informazione sessuale non adeguata e l’ansia da prestazione meritano di essere prese in considerazione come possibili cause di questo problema.

Infine, non possono essere trascurate tutte quelle cause farmacologiche e mediche che fanno sì che l’orgasmo non possa essere raggiunto per motivi fisici: si può trattare di una malattia dell’ipofisi come l’ipopituitarismo o di una malattia endocrina come il morbo di Addison. Anche il consumo di determinate sostanze gioca un ruolo importante da questo punto di vista: nel mirino finiscono la cocaina e le anfetamine, oltre a medicinali come gli antidepressivi triciclici, gli antidepressivi inibitori delle monoamine ossidasi, i neurolettici tipici e gli antidepressivi inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina come il Sereupin e il Seroxat, che contengono la paroxetina.

Share.