Occhio al rossetto: può contenere piombo

0

La Campaign for Safe Cosmetics, un’associazione dei consumatori degli Stati Uniti, ha portato all’attenzione delle donne il frutto di uno studio condotto dalla Food and Drug Administration che mette all’erta le donne sui potenziali rischi per la salute che può causare il cosmetico più venduto, e quello più utilizzato dalle donne: il rossetto.

Stando ai dati pubblicati, l’associazione, che già nell’ottobre del 2007 aveva trovato considerevoli percentuali di piombo nel 60% dei rossetti all’ora in commercio, ha comunicato il frutto dello studio condotto dalla FDA che, dopo l’analisi di 400 prodotti del cosmetico, ha lanciato l’allarme (va assolutamente ricordato che il piombo, anche a basse concentrazioni, è una sostanza potenzialmente tossica tanto che dal 1987 nè è stato vietato l’uso come additivo nelle vernici).

La Food and Drug Administration, l’ente governativo statunitense per gli alimenti e i medicinali che si occupa della regolamentazione dei suddetti prodotti, ha comunque rassicurato il popolo femminile comunicando di aver risolto il problema, con l’attuazione di modalità che andranno a misurare le percentuali di piombo, e di conseguenza la sua concentrazione, sui rossetti che si trovano attualmente in commercio. L’FDA ha voluto sottolineare che, nella loro ricerca, non hanno trovato quantità di piombo che possono mettere in discussione la sicurezza sull’utilizzo del cosmetico.

La Campaign invece, è in netto contrasto con le dichiarazioni dell’FDA. L’associazione denuncia il fatto che non sono stati fissati dei limiti riguardo il contenuto di piombo nei rossetti, fatto che, secondo loro, metterebbe in seria discussione la sicurezza del cosmetico quindi, stando ai loro dati, il livello di attenzione è abbastanza alto anche se la Food and Drug controbatte assicurando l’esatto contrario, assicurando le donne che le concentrazioni di piombo nei rossetti in commercio non comportano rischi per la salute.

L’Unione Europea e l’Italia non stanno a guardare: l’Unipro, Associazione Italiana Imprese Cosmetiche, rassicura i consumatori del bel paese sottolineando la sicurezza dei rossetti attualmente in commercio in Italia ma L’UE, e di conseguenza anche il nostro paese, vietano l’utilizzo di piombo non solo nei rossetti ma anche in tutti i prodotti cosmetici in generale. Questo grazie alla Direttiva Cosmetici che obbliga analisi scientifiche e rigidi controlli sui prodotti prima di essere immessi sul mercato.

Chiudiamo l’articolo con una nota di Unipro. L’associazione sottolinea che il piombo nei prodotti cosmetici, presente in minime tracce o accidentalmente, non è rischioso per la salute dato che si tratta di un elemento naturale presente ovunque nell’ambiente, anche se non viene aggiunto in maniera intenzionale nei prodotti cosmetici.

Share.