L’olio d’Argan: l’elisir di giovinezza naturale

0

L’olio di Argan è un olio di origine vegetale ricchissimo di proprietà nutritive e considerato un vero e proprio elisir anti-invecchiamento per la pelle. Rarissimo e molto prezioso, quest’olio viene ricavato da un particolare tipo di albero africano, l’Argania Spinosa, che cresce solo nella pianura del Souss ai limiti del Deserto del Sahara.

Le tribù marocchine lo hanno soprannominato l’oro del deserto per le sue virtù nutrienti, protettive e rigeneranti. Nella moderna industria della cosmesi l’olio d’Argan viene utilizzato come ingrediente base di creme e sieri anti-età, ma, viene utilizzato principalmente in forma pura per la preparazione di impacchi e maschere di bellezza.

olio di arganL’olio di Argan viene estratto dai frutti prodotti dall’albero di Argania Spinosa e che maturano nei mesi di giugno e luglio. I frutti vengono raccolti rigorosamente a mano e si utilizzano solo quelli caduti dalla pianta. La raccolta dei frutti è affidata alle donne delle tribù berbere, oggi, riunitesi in cooperative di lavoro. Una volta raccolti i frutti vengono portati nei centri di lavorazione dove vengono spremuti per ottenere il prezioso olio. In particolare viene spremuta la mandorla contenuta nel nocciolo presente nel frutto.

L’estratto di Argan fa così bene alla pelle perché è molto ricco di tocoferoli sostanze contenute nella Vitamina E. I tocoferoli combattono i radicali liberi e quindi hanno una fondamentale funzione di prevenzione della formazione delle rughe. L’olio che viene estratto dal frutto dell’albero di Argan, la presenta anche alte concentrazioni di una sostanza chiamata ‘squalene’ già presente nel sebo e che aiuta a proteggere la pelle dalle radiazioni solari e dagli agenti atmosferici. Lo squalene, inoltre è precursore dell’ormone anti-età e ha una funzione elasticizzante e desquamante.

Tra i tanti principi nutritivi contenuti nell’olio d’Argan ci sono anche la vitamina A, gli Omega 3 e Omega 6 e i polifenoli anti-età, principi che concorrono tutti alla rigenerazione dell’epidermide. Un olio dalle mille virtù, quindi, eletto quale principale rimedio antirughe poichè nutre in profondità l’epidermide.

I polifenoli in esso contenuti conferiscono alla pelle una lucentezza e una morbidezza che non è solo superficiale, ma, proviene dagli strati più profondi.. E’ consigliato per schiarire le macchie della pelle dovute all’età, distendere le rughe, idratare le pelli secche e screpolate. Pur essendo un olio, ha una consistenza tale da non ungere la pelle e per questo è indicato anche per le pelli grassi.

L’olio d’Argan può essere acquistato sia sotto forma di preparati cosmetici, quindi, all’interno di creme e sieri di bellezza, sia allo stato puro, da utilizzare in gocce per impacchi, maschere e trattamenti cosmetici.

L’olio d’Argan è molto raro, poichè, l’albero da cui si ricava cresce solo in Africa e in particolare in alcune zone del Marocco, quindi, la sua disponibilità è molto limitata. Ciò lo rende relativamente caro e spesso in commercio si trova mescolato con altre sostanze.

Prima di acquistare un flacone di olio d’Argan bisogna leggere accuratamente l’etichetta e assicurarsi che sull’etichetta l’olio di Argania Spinosa risulti come unico ingrediente. L’olio di Argan è puro solo se la preparazione contenuta nel flaconcino non contiene né profumi né conservanti.

L’olio d’Argan è ampiamente utilizzato dall’industria cosmetica anche per prodotti destinati ad altre parti del corpo e in particolare per rafforzare le unghie e i capelli. Bastano poche gocce di olio nella vasca quando si fa il bagno per avere una pelle soffice e setosa.

Per rafforzare le unghie fragili basta massaggiarle con un composto di limone e olio d’Argan. L’estratto di Argan fa miracoli anche in caso di capelli secchi, rovinati e ricchi di doppie punte. Gli impacchi di Argan sui capelli umidi fanno miracoli conferendo alla chioma lucentezza e robustezza.

Share.