Come combattere il colesterolo in eccesso

0

Sono molto comuni, come tutti sappiamo, i problemi di colesterolo.

E’ bene sin dal principio prevenire questo problema e si può iniziare seguendo un‘alimentazione sana ed equilibrata, senza eccessivi grassi e soprattutto privilegiando alcuni cibi che vi potranno essere d’aiuto. Vediamo insieme quali sono.

Dovete sempre tenere in casa frutta e verdura di stagione, servono a spezzare l’appetito in caso di necessità di uno spuntino grasso fuori pasto, o comunque sono parte integrante di un pasto sano ed equilibrato. Naturalmente non si può vivere solo di frutta e verdura. Se volete fare una colazione a base di latte, scegliete quello scremato o comunque a basso contenuto di grasso. Lo stesso vale per lo yogurt e i formaggi, scegliete sempre quelli poveri di grassi, i così detti “magri”.

Per tenere sotto controllo il colesterolo è bene prediligere la carni bianche, come pollo e tacchino. Anche la carne di maiale può andar bene, anche se in questo caso bisognerà scegliere quella con meno grasso. Per il pesce c’è una vasta scelta, si può scegliere tra  il salmone, lo sgombro, la trota, l’aringa, ed il tonno, ricchi di omega 3.

Per i condimenti vanno scelti quelli vegetali, come primo l’olio extra-vergine d’oliva e non si deve esagerare con il sale.

Per insaporire le pietanze, basterà utilizzare degli aromi come, basilico, rosmarino o spezie come  cumino e Curry che si dice sembrano avere buone caratteristiche salutari.

Per dolcificare preferite il miele o lo zucchero di canna naturale.

Vi accorgerete che il vostro colesterolo rimarrà al posto giusto ed il vostro fisico ne trarrà giovamento, magari perdendo anche un paio di chili!

Share.