L’appendice ci difende dalle infezioni

0

Un recente studio ha dimostrato che, al contrario di quanto si è sempre creduto e pensato, l‘appendice non è  una parte inutile del nostro corpo, anzi, proprio il contrario, a quanto pare avrebbe delle proprietà difensive per il nostro intestino, e ci permette di essere difesi da infezioni, in quanto è considerata “riserva di batteri buoni”.

E’ stato dimostrato infatti, che chi ha subito l’operazione di appendicite  è maggiormente a rischio di contrarre un’infezione causata dal batterio denominato Clostridium difficile, appartenente alla famiglia Clostridiaceae.

Questa ricerca è stata provata su  254 pazienti e su tutti questi si è verificato che chi non aveva più l’appendice era 4 volte più a rischio di contrarre una nuova infezione. In teoria, quindi,  i pazienti con l’appendice hanno un rischio dell’11%, per quelli senza il rischio è del 48%.

Questo batterio, il Clostridium si presenta quando  la flora intestinale subisce danni importanti ad esempio l’assunzione di una dose massiccia di antibiotici.

Il ricercatore principale che si è occupato di questo studio, James Grendell, ha spiegato che: ” Se l’infezione ritorna, probabilmente la riserva non e’ stata ripristinata correttamente, forse proprio perché non è presente l’appendice “

Share.