La cataratta: curarla giocando ai videogames!

0

Uno studio coordinato dalla dott.ssa Daphne Maurier dell’Università di Mac Master (Canada), è arrivato alla conclusione che si può curare la cataratta giocando ai videogames, specialmente quelli d’azione con tante immagini veloci in movimento.

Nel corso di 4 settimane basta partecipare ad un gioco di azione per sole 40 ore. Questo test è stato effettuato,” i pazienti riuscivano a vedere meglio i caratteri in piccola stampa, la direzione di puntini in movimento, e l’identità di volti”. Questo è quello che è stato detto dalla dottoressa, concludendo che : “I miglioramenti ci dicono che il cervello  adulto è ancora abbastanza plastico per essere addestrato a superare carenze sensoriali”.

La cataratta è un disturbo visivo molto comune nelle persone anziane ed è caratterizzato da una progressiva opacizzazione del cristallino causando una visione velata e oscurata.

Viene curata con un piccolo intervento chirurgico o con l’aiuto delle lenti a contatto.

Ma se lo studio della Dott. Maurier dovesse risultare veritiero ed efficace molti nonni potrebbero approfittarne per giocare ai videogames con i nipoti!

Share.