Inverno non ti temo, ecco come prepararsi ad affrontarlo

0

L’autunno tutto sommato ci ha regalato delle giornate abbastanza temperate, salvo in alcune località dove il clima ha fatto le bizze. Ora però sembra che la brutta stagione abbia deciso di farsi avanti e noi non dobbiamo assolutamente farci cogliere impreparati. La cosa migliore da fare è iniziare a costruire le difese immunitarie a partire proprio dalla tavola, mangiando il più variegato possibile, introducendo il giusto numero di vitamine e facendo anche un po’ di movimento perché quello ci aiuta a velocizzare il metabolismo e a non ingrassare, tendenza della stagione fredda; dà una mano anche a prevenire raffreddori e dolori muscolari che possono essere confusi anche con i sintomi delle gambe stanche.

Un ottimo modo per prevenire l’insorgenza dei classici mali di stagione è quello di abituarsi a bere delle tisane a base di zenzero. Ormai le sue proprietà sono ben note, basta grattugiarne qualche pezzetto e lasciarlo in infusione per ottenere delle gustose tisane a tutta salute. A seconda dei gusti si può aggiungere del miele, che deve essere di ottima qualità, meglio se di produzione biologica; oppure del limone, o anche della cannella. Altra buona abitudine è quella di consumare estratti di verdure fresche: se non avete un estrattore, fate un investimento, risparmierete tantissimo in farmaci e salute!

Va data particolare attenzione alla pgambe-stancheelle, infatti, poiché rispetto all’estate l’alimentazione cambia; dobbiamo preoccuparci di idratarla nel modo giusto, sia mediante l’alimentazione sia mediante l’utilizzo di prodotti per la cura della pelle. Possiamo iniziare ad utilizzare,
per esempio, la curcuma, mettendone un cucchiaino praticamente in quasi tutti gli alimenti; la curcuma, infatti, ha tantissime proprietà, tra cui quelle antinfiammatorie; protegge, inoltre, dai problemi dei legamenti e dei tendini.

Anche il consumo di agrumi è molto utile per rinforzare le nostre difese immunitarie, quindi via libera a spremute, facendo caso mai attenzione qualora si soffra di acidità di stomaco. Ma con l’arrivo della brutta stagione possono insorgere anche dolori alla muscolatura, magari causati da infreddature e contratture. Il rimedio in questo caso è quello di cercare di scaldare la zona colpita dal dolore e non fare movimenti bruschi o eccessivamente intensi. Da non confondere con un altro disturbo, quello delle gambe stanche, che invece non dipende prettamente dalla stagione, quanto da eventuali problemi di circolazione; in questo caso, si possono utilizzare rimedi come Antistax o prodotti che vanno ad attuare un’azione locale utile sia per le gambe stanche che per quelle gonfie.

Infine, una raccomandazione che vale su tutte: evitare di assumere farmaci come antibiotici se si riscontrano i sintomi del raffreddore che solitamente è di forma virale, non batterica, quindi gli antibiotici non solo non sortiscono effetto, ma riducono la flora batterica buona.

Share.