I fiori di Bach per curare l’ansia in modo naturale

0

L’ansia può essere curata, oltre che con la medicina ufficiale, anche con cure naturali che – seppur non risolutive quanto la psicoterapia – nei casi più lievi possono portare grande giovamento alla persona, restituendole serenità e equilibrio. Essendo cure naturali, inoltre, possono rivelarsi un valido aiuto se abbinate alle cure tradizionali.

Tra le cure naturali per l’ansia ci sono, oltre all’agopuntura, alla valeriana e alle tecniche di rilassamento come lo yoga e il training autogeno, anche i Fiori di Bach.

Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta nella vita di questo argomento, ma, cosa sono con precisione i Fiori di Bach? Come possono aiutare ad alleviare i disagi e i disturbi causati dall’ansia?

Che cosa sono i Fiori di Bach?

Con il termine Fiori di Bach si indica una medicina alternativa ideata nei primi decenni del secolo scorso dal medico inglese Edward Bach, da cui ha preso il nome. Bach dopo lunghi studi individuò 38 specie, tra piante e essenza arboree, dotate di proprietà curative. Ogni pianta, secondo Bach, era in grado di curare una o più malattie e la loro somministrazione poteva portare giovamento ai malati.

Bach, rifacendosi alla filosofia orientale, credeva che il malessere fisico non fosse altro che l’esternazione di un disagio interiore, tanto che era solito affermare di curare l’uomo e non la malattia. Per curare l’uomo e di conseguenza le sue malattie, il medico inglese non ricorse alla medicina tradizionale, ma, ideò una sua medicina in cui utilizzava piante silvestri per curare i mali dell’anima, ripristinare l’armonia interiore e di conseguenza eliminare la malattia del corpo.

fiori di bachGli ingredienti utilizzati da Bach per preparare i suoi medicinali erano i fiori e le piante, il brandy, il sole e l’acqua. Con questi ingredienti venivano preparate tinture in grado di curare la maggior parte delle malattie che affliggevano l’uomo, ansia compresa.

Ancora oggi le tinture e gli estratti dei Fiori di Bach vengono preparati con lo stesso procedimento codificato quasi cento anni fa dal medico inglese. Bach partiva da un presupposto semplicissimo: le piante a contatto con l’acqua sprigionano l’energia e la forza che il sole ha infuso in loro, basta catturare questa energia per poi trasmetterla all’uomo mediante la somministrazione delle tinture preparate seguendo un preciso procedimento.

Secondo i sostenitori di questo tipo di medicina alternativa, con i Fiori di Bach è possibile curare anche malattie come l’ansia, la depressione, le fobie ecc.

Per la cura dell’ansia sono stati individuati diversi Fiori di Bach a seconda delle varie sfaccettature che tale malattia può assumere nel paziente.

Ecco un elenco dei tipi di ansia più comuni e dei fiori ad essi associati.

1)      Si usa la tintura di Rock Rose, estratta dal fiore dell’Eliantemo, nei casi di ansia da ignoto e imprevisto. Tale tintura, infatti, infonde coraggio e lucidità alla persona aiutandola ad affrontare con serenità ciò che non conosce e che la spaventa. Inoltre agisce su sintomi tipici dell’ansia come la tachicardia, la mancanza di respiro e l’oppressione al petto.

2)      In caso di ansia da prestazione, invece, è consigliato il Cherry Plum, una tintura estratta dal Mirabolano che aiuta la persona a recuperare il controllo e la fiducia in se stessa, scacciando la paura di non riuscire a portare a termine un compito. Infonde calma e serenità all’individuo ansioso.

3)      Per le ansie causate da fobie come la paura dei luoghi affollati o chiusi, la paura di fallire, ecc. si può utilizzare il Rescue Remedy, una tintura che contiene gli estratti di 5 fiori di Bach. Questa tintura aiuta il soggetto ad essere più lucido e a trovare la forza di superare lo stato di ansia e di angoscia.

4)      L’Oak, infine, è indicato per l’ansia sociale. Questa tintura è ricavata dai fiori delle querce ed è molto utile per aiutare il soggetto a dissolvere il senso di angoscia e di inadeguatezza che lo attanaglia.

Share.