Fitness e donna, consigli per rimanere in forma

0

Sappiamo bene come la maggior parte delle donne sia disposta a fare tantissimi sacrifici pur di avere un fisico non tanto come quello di una modella, ma che possa fare la sua bella figura in qualunque stagione dell’anno, il problema è che una volta raggiunto lo scopo primario bisogna trovare il modo di mantenere la forma fisica acquisita.

Questo è vero soprattutto adesso che la stagione estiva si è ormai materializzata all’orizzonte, e che porta con se il sole e le belle giornate, ma anche il caldo e la non voglia di fare attività fisica, a meno di una nuotata al mare o in una piscina all’aperto, perciò si rende assolutamente necessario cercare di adottare tutti quegli accorgimenti che permettono di non perdere i progressi fatti con tanto sacrificio nei mesi precedenti.

donna fitnessUno dei consigli che si danno di solito per rimanere in forma è quello di seguire una dieta, che però non deve essere troppo rigorosa, soprattutto in periodo estivo, e che comunque preveda tutte quelle sostanze necessarie al sostentamento dell’organismo, anche perché la dieta da sola non basta per rimanere in forma, infatti una sana alimentazione va sempre associata ad un’attività fisica costante, che questa sia fatta all’aperto, in palestra o tra le mura di casa.

Una buona colazione mattutina è sicuramente un ottimo punto di partenza, magari a base di frutta e vitamine, anche perché permette di affrontare la prima parte della giornata in totale tranquillità. In caso di presenza del classico languore di metà mattina un frutto è l’ideale per arrivare tranquillamente al pranzo, il quale naturalmente dovrà essere ricco di fibre, quindi tanta verdura e soprattutto cercare di evitare il classico panino di fretta.

Questo è il punto di inizio per quanto riguarda l’alimentazione, ma ricordiamoci che non è l’unica su sui dobbiamo porre attenzione, infatti associare la giusta quantità di attività fisica giornaliera o comunque un paio di volte a settimana è il toccasana ideale per poter raggiungere o mantenere la forma fisica adatta per ogni situazione.

Quindi se ad esempio non si è ancora in periodo di ferie e si ha la possibilità di andare al lavoro a piedi o con i mezzi pubblici è sempre meglio sfruttarla, infatti lasciare l’auto parcheggiata sotto casa e farsi una bella passeggiata è con tutta probabilità la cosa migliore da fare dopo colazione, però se questo non è possibile allora è utile pensare un modo alternativo per fare attività fisica.

Andare in palestra alle volte è una pratica costosa, e non tutte comunque hanno il tempo da dedicarle. Naturalmente le alternative non mancano, da una pedalata in bicicletta ad una corsa non troppo pesante all’aria aperta, sempre che questo sia praticabile per via del caldo, oppure si può pensare di fare attività fisica casalinga, e quindi ad esempio acquistare un tapis roulant scegliendo tra le offerte proposte dai siti web più noti del settore.

L’home fitness è una delle soluzioni più economiche per chi vuole mantenersi in forma, potendo fare l’attività fisica quotidiana in qualunque ora del giorno desideri. Sudare è uno dei migliori metodi per eliminare tutte le tossine che accumuliamo durante la giornata, e permette anche di avere tantissimi vantaggi a livello cardiovascolare, naturalmente come suggerito anche da chi ha frequentato i corsi della Federazione Italiana Fitness bisogna sempre ricordarsi di idratare il nostro corpo per la perdita dei liquidi, bevendo molta acqua durante tutto l’arco della giornata oppure utilizzando i classici integratori salini.

Se si ha poco tempo da dedicare alla palestra, oppure il troppo caldo vi impedisce di fare attività fisica all’aperto, potrete mantenervi lo stesso in una buona forma fisica con una dieta equilibrata, tanti liquidi e scegliendo tra gli attrezzi per il fitness quello più adatto alle vostre esigenze.

Share.