Curare i disturbi respiratori con le acque termali

0

I disturbi respiratori più diffusi sono sicuramente faringiti, tonsilliti, laringiti, otiti, sinusiti che colpiscono maggiormente  anziani, donne e bambini. Essi riguardano sia le vie aeree superiori che quelle inferiori, e nella maggior parte dei casi sono legati ad infezioni recidivanti o a problemi di natura allergica.

Ricorrere alle cure termali – se i disturbi non sono in fase acuta – è sicuramente una soluzione per alleviare questi disturbi.

Le acque maggiormente utilizzate per le cure inalatorie nelle loro varie forme – inalazioni, aerosol-humage, polverizzazioni, nebulizzazioni, docce e irrigazioni nasali, insufflazioni – sono quelle sulfuree e salsobromoiodiche; nella maggioranza dei casi esse apportano grande giovamento che in alcuni casi può arrivare alla completa guarigione.

Le acque termali sulfuree e salsobromoiodiche, grazie alla loro ricca e complessa mineralizzazione, esplicano una naturale azione antinfiammatoria e antibatterica locale e generale. Stimolano inoltre i processi riparativi dei tessuti e aumentano le difese dell’organismo.

Tra i diversi studi condotti, uno recentissimo risalente al 2009 effettuato sui bambini evidenzia una riduzione delle infezioni recidivanti respiratorie infantili dopo il trattamento con acqua sulfurea. Altri importanti studi epidemiologici evidenziano inoltre che, dopo un trattamento termale inalatorio, il consumo di farmaci si riduce drasticamente, come pure il numero di giornate perse a scuola.

Tra le moltissime sorgenti termali presenti in Italia l’acqua delle terme di Sirmione viene classificata come sulfurea salsobromoiodica: contiene infatti una grossa quantità di zolfo, sotto forma di idrogeno solforato, sodio, bromo e iodio. Sono presenti inoltre numerosi oligoelementi, tra i quali ricordiamo: litio, potassio, ferro, arsenico, cadmio, cromo, nichel, selenio e zinco che attivano reazioni chimiche comportandosi quindi da catalizzatori.

Le cure inalatorie con acqua sulfurea salsobromoiodica aiutano a stimolare le difese immunitarie svolgendo un azione antisettica e catarrale. Infatti la terapia termale crea una barriera naturale nei confronti degli allergeni diminuendo gli episodi acuti e ridurre la durata dei sintomi.

Share.