Perchè mio figlio dice sempre di no?

0

E’ lui, o lei, che vuole decidere ed avere la meglio. Ecco il perchè tuo figlio dice sempre no.
Quello che interpretano i bambini nei primi ‘no’ della loro infanzia è, sostanzialmente, una sorta di forma di autonomia. I piccoli vivono in un mondo completamente diverso e sono diversi fra loro. Noi tendiamo a dare loro una classificazione, uniformandoli utilizzando delle espressioni tipicamente legate al mondo adulto.

Il termine ‘autonomia’ non è così semplice come appare. Per noi gente adulta è un termine condivisibile, oltre che comprensibile, derivando da lunghe (parecchio lunghe) maturazioni sociolinguistiche e quando viene utilizzato all’agire di un bambino si intende che il nostro piccolo ha già ‘respirato’ millenni di storia. Li utilizziamo, dunque, ricordando quanto è povero il nostro linguaggio rispetto al pensiero.

Esistono poi i no adolescenziali e molti di chiederanno quanto sia difficile e come è possibile distinguerli dai primi che abbiamo appena analizzato. Per intenderci in maniera piuttosto semplice possiamo dire che i primi intendono dire : ‘Sono io a decidere cio’ che è giusto fare’ . Mentre i secondi dicono : ‘Vorrei fare quella determinata cosa, ma se tu me lo ordini non la faccio più’. In sostanza, quando entra la fase adolescenziale (che non riguarda la pubertà) il bisogno di autonomia inizia a divenire molto più importante.

Un esempio puo’ essere un dato abbastanza frequente che riguarda il rapporto genitore/figlio/studio. Molti ragazzi pensano che i propri genitori dovrebbero smettere di ‘obbligare’ a studiare in quanto, se viene obbligato o anche semplicemente richiesto, è più difficile eseguire.

Ovviamente il tempo passa, le persone cambiano proprio perchè crescono, ovvero si fanno nuovi incontri, non sono solo i genitori che si frequentano e vengono, dunque, ascoltati pareri, pensieri e giudizi nuovi. E’ infatti risaputo che la crescita potrebbe facilitarsi se i genitori si comportassero intraprendendo una sorta di ‘parte’ , come comportarsi da persona nuova, nuovi incontri riuscendo a fare degli autocambiamenti.

Share.