Neo-mamme: trovare il tempo per far tutto

0

Fare le mamme è un vero e proprio lavoro a tempo pieno, la cui remunerazione consiste in tutte le gioie derivanti dal crescere il proprio bambino standogli accanto in ogni momento della giornata. Ed è dunque del tutto normale che, diventando mamme, le donne abbiano decisamente meno tempo da dedicare ad altre attività, anche se si tratta di momenti molto importanti. Stando ad uno studio condotto dal Pew Reserch Center di Washington, infatti, le mamme subiscono una contrazione del 40% delle ore da dedicare ad altre attività (compresi il lavoro e lo studio), e passano in media oltre 32 ore settimanali prestando cure ed attenzioni al proprio pargoletto. Ed allora emerge la necessità di trovare un compromesso.

Studiare da mamme: è possibile?

Uno dei più grandi sacrifici che le mamme (soprattutto le più giovani) sono costrette ad affrontare è indubbiamente la rinuncia agli studi e l’impossibilità di conseguire una laurea. Parliamo dunque di una falla colossale per una donna che, superati i primi anni di cure del bimbo, desidererebbe tornare in pianta stabile nel mondo del lavoro. Eppure, in questo caso esiste una soluzione: le università online come l’Unicusano, infatti, permettono alle mamme di seguire corsi di laurea interamente sul web, dando la possibilità di studiare e di frequentare solo nei momenti liberi, grazie alla piattaforma di e-learning. In questo modo, tutte le mamme iscritte potranno seguire le videoregistrazioni delle lezioni agli orari migliori per loro.

Supermamme in forma con lo sport

Un altro aspetto che purtroppo finisce presto nel dimenticatoio è l’attività fisica: le mamme difficilmente trovano il tempo per dedicarsi allo sport o alla palestra, eppure anche in questo caso basta seguire alcuni preziosi consigli per conciliare l’attività sportiva al lavoro di mamme a tempo pieno. Come fare? Ad esempio organizzando un pomeriggio sportivo insieme all’intera famiglia, bambini compresi: in questo senso, sono molto consiglmamme sportiati gli sport di squadra, i rollerblade oppure il running. Inoltre, non vergognatevi di chiedere del tempo tutto per voi a vostro marito, incaricandolo di occuparsi del bimbo quando ad esempio avete la palestra. Altra soluzione, se  alzarsi presto non rappresenta una gran fatica, dedicare un’ora di prima mattina a qualche esercizio di attività fisica sarebbe l’ideale per mantenere mente e corpo in piena salute.

Inserirsi nuovamente nel mondo del lavoro?

Sono tantissime le mamme che, dopo la gravidanza, faticano a re-inserirsi nel mondo del lavoro: un po’ per il tempo perso, un po’ per una serie di barriere psicologiche che le fanno sentire inadeguate professionalmente. Ed è proprio per questo scopo che è nato Après: un sito web che mira a re-inserire le mamme nel mondo del lavoro, mettendole in contatto con le aziende e dando loro una vetrina molto utile per esporre le proprie competenze. Inoltre, questo portale mette anche a disposizione delle mamme tantissime guide e consigli per tornare in pista nel mondo professionale, così da poter finalmente scrollarsi di dosso la ruggine del passato.

Share.