Il mal d’auto nei bambini

0

Molti bambini soffrono di mal d’auto, con la crescita spesso questo disturbo va via.

La chinetosi, il termine medico indicato per il senso di nausea causato da un mezzo di trasporto, comprende i disturbi che accusa una persona quando si sposta in treno, in auto, in aereo o in nave. Il nostro centro d’equilibrio, che si trova nell’orecchio interno, ha difficoltà a gestire il fatto di essere fermo all’interno di un mezzo in movimento e in alcune persone questo problema crea un senso di nausea.

Ecco alcuni consigli:

Prima di mettervi in viaggio, assicuratevi che il vostro bambino abbia dormito in modo corretto e per il tempo necessario, poichè la mancanza di sonno può aumentare il disturbo. E’ importante che si metta in viaggio con lo stomaco pieno, soprattutto cose solide che possano “asciugare” i succhi gastrici e dovete dargli da bere il meno possibile. Aspettate un pò prima di mettervi in viaggio! Spesso i problemi di nausea sono legati a quelli psicologici; spiegate sempre al vostro bambino come andrà il viaggio, cosa farete, come si svolgerà e tutti i programmi che avete in mente in modo da tranquillizzarlo.

Come poter evitare il mal d’auto:

Guidate in modo tranquillo, andate piano, evitate le curve all’ultimo minuto, preparate il vostro bambino. Create un’atmosfera tranquilla, con della musica soft. Scegliete un seggiolino che possa far stare dritto il vostro bambino in modo tale da fargli vedere fuori dal finestrino.

Consigli

  • Le caramelle alla menta diminuiscono il senso di nausea.
  •  In commercio esistono dei braccialetti anti mal di mare che funzionano secondo i principi dell’agopuntura.
  • Incollate un cerotto sull’ombelico del bambino.

 

 

Share.