ActionAid: l’adozione a distanza per fermare la violenza

0

Nonostante i progressi fatti dalla nostra società ci sono ancora tante, troppe donne e bambine che subiscono maltrattamenti di ogni tipo.
E sono proprio i diritti delle bambine che non vengono rispettati, quando sarebbero quelli da tutelare maggiormente.

In molti Paesi donne e bambine sono alla mercé dei parenti di sesso maschile che negano loro di decidere della propria esistenza.
Per mettere un freno a queste situazioni e restituire loro la possibilità di crescere felici e spensierate, ActionAid, come parte del suo programma di adozioni a distanza, ha realizzato un’infografica dal titolo: “Gli occhi delle bambine: 4 situazioni limite vissute attraverso il loro sguardo”.

Violenza domestica, prostituzione e turismo sessuale, matrimonio precoce, mutilazioni genitali femminili: 4 piaghe da estirpare

ActionAid ci mette davanti a quattro racconti di dolore, paura e sofferenza, narrati con dolorosa semplicità, quella di cui solo i bambini sono capaci.

Josiane, di 7 anni, dal Brasile, si chiede perché il padre picchi sempre la sua mamma.

Srey, di 7 anni, dalla Cambogia, racconta il dolore che prova nel vedere la mamma che si prostituisce e viene maltrattata, con la paura di dover seguire la stessa strada.

Rabyeya, di 8 anni, dall’India, spera di non finire sposata ad un uomo molto più vecchio di lei, come è già successo a molte delle sue amiche.

Ziporrah, di 10 anni, dal Kenya, spera che i genitori cambino idea e non la sottopongano alla pratica dell’infibulazione.actionaid

I numeri della vergogna

Dall’infografica apprendiamo che, nel mondo, circa il 30% delle donne è vittima della violenza del partner, che l’80% delle prostitute ha tra i 13 e i 25 anni; che, in Africa, il 38% delle “donne” si è sposata tra i 15 e 18 anni. Che oltre 200 milioni di ragazze e donne, solo in Africa, Medio Oriente ed Asia, hanno subito una qualche forma di mutilazione dei genitali.

L’adozione a distanza per aiutarle

Aderendo al programma di adozioni a distanza di ActionAid si può cambiare la sorte delle bambine e delle loro comunità, restituendogli i loro diritti e la possibilità di scegliere cosa fare della propria vita.

Con meno di un euro al giorno si può migliorare la loro vita, offrendo loro una speranza per il futuro.

Share.