5 consigli per smettere di fumare in gravidanza

0

Il fumo, come già si sa, è molto dannoso per la nostra salute, può portare gravi malattie come tumori, problemi circolatori, problemi cardiaci. Gli effetti nocivi in gravidanza raddoppiano perchè anche il bambino diventa una “vittima” del nostro vizio. Diventa, quindi, molto importante smettere.

Ecco come fare:

  1.  Pensa al tuo bambino ogni volta che hai l’impulso di accenderti una sigaretta.  Il fumo è così pericoloso per la salute del tuo bebè che pensare al suo star bene può sicuramente frenare la tua voglia.
  2.  E’ importante informare  tutti coloro che ti circondano della tua decisione, sarebbe come prendere un grande impegno. Sarebbe consigliato inoltre di chiedere loro di non fumare in tua presenza per evitare di farti tornare un eventuale voglia e sopratutto perchè anche il fumo passivo è molto dannoso.
  3. Cercate di tenere la mente occupata in qualche attività. E’ importante perchè più essa è impegnata in qualche cosa, meno si penserà a fumare. Spendete tutte le vostre energie per i preparativi da fare per la nascita del bimbo.
  4.  Ogni tanto masticate un chewingum che vi potrebbe essere utile.
  5. Scrivete su un quaderno ciò che state facendo per migliorare la salute di voi stesse e del vostro bambino e ri leggetelo ogni volta che avete un forte impulso di accendervi una sigaretta.
Share.