Matrimonio: piccoli trucchi per il giorno più bello

0

La chiesa

Il sabato mattina è il momento giusto per fare in tutta calma il sopralluogo della chiesa e scattare qualche foto al portale, alla facciata e all’interno. Durante la visita  occorre cercare di immergersi nell’atmosfera e immaginare gli addobbi per il giorno del “si”, così da poter trovare la soluzione giusta insieme al decoratore floreale.

chiesa medievale

E’ importante prendere nota di quante file di panche ci sono, osservare la corsia d’ingresso, la pavimentazione, la posizione della balaustra  e lo stile dell’altare. Utile chiedere anche dove verrà sistemato l’inginocchiatoio  se per gli sposi saranno disposte due sedie con lo schienale  oppure dei pouf.

In generale chi sceglie la chiesetta di un borgo  fuori città si trova immerso in un atmosfera country e romantica, da sottolineare proprio con i fiori giusti. Se invece la chiesa è in città  e ha una struttura moderna, si possono osare effetti grafici  dalle linee pulite.

La Tavola

 

location tavoli

Il sabato pomeriggio si può andare a vedere la location scelta per la festa. Meglio ancora se è in corso un ricevimento, così si può osservare come vengono organizzati  gli spazi. Al fiorista bisognerà indicare  le dimensioni dei tavoli  e il numero dei posti a sedere. Attenzione: i fiori per il centrotavola devono essere  in sintonia con lo stile generale  del matrimonio. Ma in nessun modo devono evocare  il bouquet  della sposa: questo è un pezzo unico.

La Festa   

 

tableau di mariage

Agli amici giovani si può lasciare la libertà  di scegliere dove sedersi, ma per parenti e ospiti di riguardo  è indispensabile stabilire  i posti. Vanno indicati sul tableau  de mariage  dove ogni nome è abbinato a un tavolo. Anche in questo caso i fiori aiutano. Al posto del centrotavola si possono mettere dei segna tavola numerati composti da garofani Cinesini.

L’angolo del Buffet

 

Buffet aperitivo matrimonio

Anche il tavolo del Buffet deve avere una decorazione floreale speciale, qui saranno serviti gli aperitivi mentre gli sposi stanno posando per il servizio fotografico. E, dopo il pranzo verrà portata la torta nuziale.

I dettagli

Dopo aver passato il sabato fuori casa, oggi si ha a disposizione  tutto il giorno per raccogliere  le idee e riordinare  gli appunti raccolti durante la visita alla chiesa e alla location  della festa e soprattutto dopo il colloquio con il fiorista che sicuramente avrà messo a disposizione il suo book fotografico dei matrimoni.

Consultarlo aiuta a trovare nuovi spunti per le decorazioni di complemento. Carta e penna alla mano, quindi è il momento di fare un elenco dei dettagli floreali che si desidera far realizzare.

La Sera

 

giardino decorato

L’estate invoglia a festeggiare il matrimonio all’aperto, anche in questo caso per rendere l’atmosfera più magica occorre pensare a tanti tocchi floreali. Se la location è un giardino immerso nella campagna si può creare un delicato percorso di fiori sul prato. Mentre chi si sposa di pomeriggio non può trascurare l’effetto scenografico delle candele accese al tramonto. Infine per rendere più romantica la cena, l’ideale è decorare la spalliera delle sedie con un mix di tessuti e fiori.

Un consiglio: per una tavola all’insegna della tradizione sono perfette le delicate sedie chiavarine, gioielli del made in Italy create alla fine Settecento a Chiavari.

Share.