Prepariamoci per il nascituro

0

Quando arriva un bebè la mamma e il papà necessitano di una vera e propria preparazione: dall’acquisto di oggetti e accessori che serviranno ad accogliere al meglio il nuovo arrivato fino ai consigli e alle tecniche di puericultura.

prepariamoci per il bebèIl primo cambiamento riguarda l’abitazione. Sarà utile apportare delle modifiche all’ambiente domestico prima che il nascituro arrivi in casa, poiché in seguito le cose si complicherebbero ulteriormente. La temperatura della casa deve essere all’incirca di 20°, il neonato inizialmente non possiede la capacità di regolare la temperatura corporea.

Si passa poi alla cameretta del piccolo: il lettino/culla deve essere sicuro, confortevole e accessibile. Sicuro perché non va posizionato vicino finestre, fonti di calore, oggetti sospesi come cornici o lampade. Confortevole perché il piccolo si sente al sicuro se si trova in un angolo della stanza, senza che riceva mai la luce diretta del sole. Accessibile perché la collocazione ideale è quella che consente di vederlo dalla soglia della porta, così da monitorarlo con facilità.

Passando al corredino non c’è che da sbizzarrirsi. Che si tratti della nanna o del bagnetto esistono accessori di tutti i tipi.

È il caso, tuttavia, di fare un elenco essenziale che comprende anche gli oggetti per la pappa e il bagnetto: camicini di cotone, magliette, tutine, pigiamini, calze, manopoline, cuffiette, pagliaccetti, bavaglini, lenzuolini per la culla, copertine, parabordi, salviette umidificate, crema lenitiva, lozione emolliente, pannolini, biberon, vaschetta di plastica, asciugamani di spugna con cappuccio, salviette o spugnette, sapone liquido specifico per i bebè, shampoo specifico per i bebè, kit per la toilette e forbicina con le punte arrotondate saranno un imprescindibile necessaire per il vostro bebè.

Per il trasporto in automobile del piccolo sarà il caso di dotarvi di un apposito accessorio che tenga conto delle dimensioni ridotte del vostro nuovo passeggero. Si può scegliere tra il seggiolino e la navicella, entrambi presentano dei vantaggi e sta al genitore scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze. La navicella può essere facilmente rimossa con il bambino dentro (è usata per bambini al di sotto dei 10 chili), garantisce un’ottima protezione dagli urti e si può installare su passeggini con tutta praticità. Il seggiolino è più grande della navicella e può essere usato per bambini fino ad un peso massimo di 25 chili, una volta posizionato all’interno della vettura non si può togliere, quindi è necessario un ulteriore accessorio per il trasporto a piedi.

Share.