Contraccettivi : arriva EllaOne , la pillola dei … 5 giorni dopo

0

Da Novembre di quest’anno è in commercio, in fascia C, EllaOne ; il contraccettivo utilizzabile in casi di emergenza e in grado di bloccare totalmente il processo di gravidanza , tutto cio’ anche fino a 120 ore dopo il rapporto in questione.

Sono state davvero tante le polemiche riguardanti il caso, ma dopo diversi dibattiti e pareri contrastanti anche in Italia è possibile acquistare la pillola dei 5 giorni dopo.
Tale farmaco non è altro che un contraccettivo usato in casi di emergenza e che è in grado di andare a bloccare una eventuale gravidanza fino a ben 120 ore dal rapporto in questione. Attenzione, perchè non si tratta di una pillola abortiva (una di queste potrebbe essere la RU-486), come si potrebbe pensare, infatti EllaOne non ha alcuna proprietà o effetto abortivo.

Ma vediamo di seguito alcuni interessanti dettagli sul prodotto :

Di cosa si tratta e quale è il suo funzionamento?

EllaOne (questo è il suo nome commerciale) contiene Ulipristal come principio attivo e, come accennato in precedenza, non è una pillola abortiva, in quanto la principale azione è quella di impedire che la fecondazione avvenga, operando mediante rallentamento dell’ovulazione e rendendo l’utero decisamente non accessibile, grazie anche ad una modifica temporanea delle sue pareti.
La confezione di ElleOne contiene un unica pillola che a sua volta contiene 30 mg di Ulipristal acetato. La pillola puo’ essere assunta in qualsiasi momento della giornata, entro le 120 ore (5 giorni) dal rapporto in questione. In ogni caso, prima viene assunta e maggiori sono le possibilità che faccia l’effetto desiderato.

Parliamo di effetti collaterali della EllaOne

Durante la sperimentazione e test del farmaco sono stati riscontrati dei leggeri effetti collaterali come mal di testa, dolori addominali o nausea. L’uso di EllaOne è sconsigliato alle donne sofferenti di gravi malattie epatiche o renali e a quelle in fase di allattamento. A volte possono anche capitare dei problemi per quanto riguarda le mestruazioni che possono anticipare o ritardare rispetto alla data prevista.

Per acquistare EllaOne recatevi presso il vostro farmacista di fiducia, la ricetta del medico di famiglia è comunque d’obbligo.

Share.