Iphone 5 anche in Italia… ma a che prezzo !

0

L’iPhone 5 e’ arrivato anche in Italia e molti appassionati se lo sono già aggiudicati dopo aver trascorso diverse ore di fila. Molti  fan di Apple hanno manifestato la loro soddisfazione nell’acquisto, altri hanno espresso il loro disappunto causa il prezzo elevato e soprattutto maggiore che negli altri paesi europei… per non parlare del prezzo negli Stati Uniti.

Ma quali sono le caratteristiche del nuovo Iphone 5 ?

  • E’ sottilissimo (solo 7,6 mm)
  • Ha un display retina da 326 ppi con uno schermo di 4 pollici (l’iPhone4s ne ha 3,5) e una risoluzione 1.136 per 640 e fotocamera da 8 megapixel
  • E’ leggerissimo, solo 112 grammi (il 20% in meno del precedente)
  • Arriverà l’atteso sistema di trasmissione di ultima generazione Lte o 4G che rispetto all’attuale, che funziona ad una velocità di trasmissione dati massima di 42 mbps, raggiungerà i 100 mbps e con un sistema a doppio canale attivo in qualche Paese si potranno toccare i 150 mbps.
  • Il nuovo processore (super-chip A6) ha una velocità di calcolo e grafica doppia rispetto al modello precedente.
  • Nuovo è anche l’apparato video-fotografico (con ben tre microfoni) quello audio, nuova la cuffia (un miglioramento non da poco, con una nuova forma e una qualità decisamente superiore)
  • Nuovo anche il dock per collegare il telefono ad altri device e ricaricarlo, nuovo il corpo macchina, che adesso è praticamente tutto di alluminio, nuovo il sistema touch che, per rendere la macchina sottile, ha eliminato lo strato che prima era tra i pixel e il vetro dello schemo, trasformando adesso i pixel in sensori touch.
  • Per quello che riguarda il software oltre al sistema operativo, sono nuove anche le criticatissime mappe e Siri, che parla italiano e consente di controllare alcune funzioni della macchina con semplici comandi vocali, oltre che rispondere a domande degli utenti.
  • Pur essendo il 22% più piccolo rispetto alla versione precedente l’iPhone 5 consuma anche molto meno ed è più efficiente: in conversazione la batteria durerà 8 ore, la navigazione WiFi e la visione dei video 10 ore; se si ascolta musica 40 ore ed in standby 225 ore

E riguardo al prezzo del nuovo iphone 5?

Se confrontiamo il prezzo di vendita dell’iphone 5 in Italia con quello di altri Paesi vediamo che in Italia è il Paese dove costa di più. Soffermandoci sulla versione da 16 GB, nello specifico, emerge che i 729 euro italiani si scontrano non solo con il prezzo in Francia pari a 679 euro, ma anche con quello fissato in Svizzera, circa 602 euro al cambio attuale. Ancora più pesante il gap maturato nei confronti degli Stati Uniti, con l’iPhone 5 prezzo che scende fino a 502 euro.

Questo è il prezzo svincolato dall’operatore, ossia il prezzo “chiavi in mano”… sicuramente ora arriveranno anche le offerte per avere in mano questa piccola Ferrari.

Share.