Dimagrire masticando lentamente

0

Uno studio ha dimostrato che masticare lentamente sia un’arma vincente per perdere peso senza cambiare troppo l’alimentazione.

La Dott.ssa Jie Li, della scuole di Salute Pubblica alla Harbin Medical University, ha dimostrato che la masticazione aiuta a dimagrire e a mantenere il peso.

I dottori hanno monitorato due gruppi composti da 15 uomini obesi e 15 normopeso. Per un periodo di tempo è stato servito loro del cibo identico, sia per quantità che per contenuto calorico; con la differenza che il primo gruppo doveva masticare circa 15 volte e il secondo almeno 40.

Da questo studio è emerso che il gruppo che aveva masticato almeno 40 volte aveva ingerito il 12% circa di calorie in meno per ogni pietanza, e inoltre, un senso di sazietà ancor prima di aver finito il pasto.

La masticazione lenta risulta essere un ottimo sostituto delle classiche diete e per gli attacchi di fame improvvisi che ci fanno mangiare qualsiasi cosa che ci capiti tra le mani.

Mangiare lentamente ci fa bene anche alle gengive: masticare lentamente agevola la salivazione favorendone di più, che, essendo ricca di sostanze enzimatiche, esercita un effetto detergente sui denti e gengive.

Mangiare velocemente rallenta, inoltre, il metabolismo che sovraccaricando l’apparato digerente tende a farci gonfiare la zona addominale e a farci sentire sovrappeso e gonfie.

Se il vostro scopo è quello di dimagrire, un’ottima soluzione sarebbe quella di mangiare poco e spesso. Quindi per mantenere la linea, non è importante solo quanto e cosa si mangia, ma anche come lo si mangia senza dimenticare,quindi, la masticazione!

Share.