Grande Fratello 15 tra polemiche e squalifiche. Come è cambiato il reality dalla prima edizione?

0

Il grande fratello 15 è tornato protagonista nella versione nip (not important person), condotto di nuovo, dopo 14 anni, da Barbara D’Urso.

Nel gruppo grande fratello concorrenti di quest’anno ci sono diversi volti più o meno noti del piccolo schermo. La produzione del programma ha però cercato di comporre un cast eterogeneo e dare rilievo alle caratteristiche caratteriali e alla storia personale di ognuno dei personaggi. Lo scopo finale dovrebbe essere proprio quello far identificare i telespettatori con i concorrenti gf, in una sorta di esperimento sociale – da questo punto di vista non troppo riuscito.
La nuova edizione del grande fratello live infatti è una delle più contestate degli ultimi anni. I comportamenti degli inquilini della casa hanno superato più volte la linea della decenza e del rispetto.

grande fratello concorrenti

Grande Fratello 15 concorrenti

Grande Fratello 2018: concorrenti e polemiche

Siamo ormai quasi alla fine di questo gf 15 e possiamo fare un piccolo bilancio. Le vicende all’interno della casa più spiata d’Italia hanno scatenato reazioni forti tra i telespettatori e commenti poco positivi anche da parte dei vip della televisione. Due squalifiche, polemiche e l’addio di alcuni sponsor che hanno abbandonato un programma considerato diseducativo e sessista. Concorrenti grande fratello che non riescono a convivere senza insultarsi, minacciarsi e arrivare in alcuni casi quasi alle mani.

Grande Fratello 15: Baye Dame il primo squalificato

La prima squalifica è toccata al concorrente Baye Dame, accusato di aggressione verbale e quasi fisica nei confronti della concorrente spagnola Aida Nizar. La reazione di Baye è stata considerata inacettabile in un contesto televisivo come quello del Grande Fratello.

Ma cos’è successo? Aida Nizar è una presentatrice spagnola che ha già partecipato a GF Spagna e Isola dei Famosi Spagna. In ognuno di questi programmi ha creato ogni sorta di malumore e polemica. Arrivata al grandefratello italiano ha scatenanto l’ira di tutti concorrenti. L’atteggiamento peggiore è stato però proprio quello di Baye, che ha utilizzato espressioni verbali molto forti e fatto considerazioni oltre il limite della decenza.
La stessa Nazar è stata messa in nomination da parte della produzione Mediaset per non essere stata corretta e aver offeso lei stessa i suoi compagni. Il pubblico non ha gradito le sue performance tanto da farle varcare la porta rossa e rimandarla a casa.

Luigi Favoloso vs Selvaggia Lucarelli

luigi favoloso nina moric

Luigi Favoloso GF e Nina Moric

Tra le news grande fratello, ecco l’altro squalificato dell’edizione: si tratta di Luigi Favoloso, fidanzato (oppure ex?) di Nina Moric. La motivazione della squalifica è legata a una scritta fatta da Favoloso su una maglietta. Alle quattro del mattino (orario in cui, per la prima volta quest’anno, il live Grande Fratello 15 non c’è), Favoloso ha sfoggiato una frase sessista contro la giornalista Selvaggia Lucarelli.

Ultime grande fratello news

Ogni settimana vengono presi seri provvedimenti nei confronti dei concorrenti a causa di comportamenti scorretti e provocatori.

Tra le anticipazioni grande fratello c’è anche una possibile squalifica nei confronti di Filippo Contri. L’accusa è aver pronunciato frasi che ineggiano al maltrattamento degli animali, esternazioni che hanno mosso i movimenti animalisti e fatto insorgere tantissime persone. Pare ci sia già ad aspettarlo una denuncia a suo carico da parte dell’AIDAA ( Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente).

Dal grande fratello news ultima ora arrivano anche voci su un possibile uso di droga all’interno della casa, prontamente smentito da Barbara d’Urso.

Bullismo e violenza sulle donne

Un argomento molto discusso legato al grande fratello 15 è quello del bullismo e violenza contro le donne. I fatti accaduti contro Aida, la frase sessista contro Selvaggia Lucarelli e gli insulti ai danni dell’Onorevole Pezzopane (fidanzata del concorrente Simone Coccia) hanno alimentato polemiche e critiche tra i telespettatori e non solo. Ad aggravare la situazione il particolare momento storico in cui stiamo vivendo da qualche mese, estremamente sensibile a questo tema. Giornali e televisioni ogni giorno ci raccontano il susseguirsi di violenze e omicidi di fidanzate, madri, mogli. Mentre tante donne continuano a lottare per la loro emancipazione e per la parità di diritti sul lavoro, in un Paese che non deve più contringerci a scegliere tra professione e famiglia.

cannes 2018 marcia donne movimento #metoo

Festival di Cannes 2018 – La marcia delle donne #MeToo

La bufera è scoppiata con il caso Weinstein, con le prime accuse di violenza nei confronti del produttore cinematografico da parte dell’attrice Rose McGowan, a cui si sono susseguite le dichiarazioni shock di oltre 80 donne. Nomi noti e meno noti dello show business americano ma anche italiano: da Asia Argento a Mira Sorvino, Rossana Arquette, Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow, Cara Delavingne, per citarne solo alcune.

Da quel momento ci sono state altre accuse verso altri presunti molestatori. Ma, soprattutto, da quel momento la voce delle donne si è fatta ancora più forte. Nasce il movimento #metoo contro ogni tipo di molestia verso le donne, fisica e verable. Una dimostrazione e una testimonianza femminile a cui però tanti uomini hanno dato il loro sostegno. Proprio in onore di tutto questo, attrici e donne dello spettacolo e del cinema hanno organizzato una marcia durante il 71° Festival di Cannes. Tutte schierate, compatte e decise ad essere sempre più presenti e combattere contro ogni tipo di abuso, per ottenere uguaglianza senza compromessi.

Barbara D’Urso: conduttrice in difesa delle donne?

barbara d'urso grande fratello

Si tratta di una delle confuttrici italiane più amate – e contestate del panorama televisivo italiano: Barbara D’Urso è tornata a condurre Grande Fratello 15, portando tutta la sua esuberanza.
Molti dei concorrenti gf erano già stati ospiti nei suoi salotti televisivi e certamente l’obiettivo era che si parlasse, molto, del GF 2018. La situazione però è un po’ sfuggita di mano e la D’Urso si è trovata a gestire situazioni controverse. Cosa non facile soprattutto per una conduttrice che da sempre si definisce dalla parte delle donne. Vero è che i suoi programmi sono famosi proprio per il taglio nazionalpopolare e un po’ trash.
In questo caso Barbara deve fare molta attenzione a come affronta le polemiche Grande Fratello e le gf news per non rischiare che tutto questo le si ritorca contro. I picchi di ascolti valgono davvero tutto questo?

Grande Fratello 15: cosa è cambiato dalla prima edizione

Il GF approda in Italia nel 2000 come un vero e proprio esperimento sociale.
I primi concorrenti erano davvero dei nip, persone che nulla avevano a che fare con il mondo dello spettacolo. Degli sconosciuti chiusi dentro una casa, a confrontarsi, a conoscersi, a legare, a litigare, come sarebbe potuto succedere a ognuno di noi. Questo è stato per tanti anni il successo del Grande Fratello. E funzionava. 

pietro taricone cristina plevani

Pietro Taricone e Cristina Plevani – GF1

I concorrenti non immaginavano nemmeno il circolo mediatico che si sarebbe creato intorno a loro. Vivevano questa esperienza alla Truman Show, in modo estremamente spontaneo. Come dimenticare la prima storia d’amore GF (e la prima scena di sesso in diretta tv) tra Pietro Taricone e Cristina Plevani, vincitrice del primo Grande Fratello.

Negli anni il reality si è trasformato per diventare sempre di più una via veloce verso la celebrità – o presunta tale. Fino a qualche anno fa però i telespettatori potevano intravedere, oltre le telecamere, ancora qualcosa di autentico. Tanti i protagonisti che sono passati per il GF: tra le belle donne italiane ricordiamo l’attrice Laura Torrisi, Margherita Zanatta, Katia Pedrotti mentre tra gli uomini l’attore Luca Argentero, Flavio Montrucchio, Jonathan Kashanian. Alcuni sono spariti dalle scene, altri sono invece riusciti a intraprendere la carriera della tv, del teatro o del cinema. Indimenticabili personaggi come Patrick Ray Pugliese, Guendalina Canessa oppure Guendalina Tavassi nuda nella maggior parte delle copertine di gossip.

Il Grande Fratello 15 concorrenti invece vede un mix di personaggi più o meno avezzi ai salotti televisivi, che cercano la celebrità più di ogni cosa. Mentre una volta abbiamo assistito a tante storie di amore o amicizia, questa nuova edizione sembra incentrata sul voler emergere e dare il peggio di sé ogni giorno.

Share.