Marmo:come pulirlo e ripararlo

0

Il marmo è molto semplice da pulire. Per farlo brillare basterà passargli sopra uno straccio imbevuto di acqua, sapone e candeggina.

Non dimenticare di lucidare il marmo dopo averlo lavato. Per farlo, strofina la superficie con un panno asciutto e del carbonato di calcio o del talco.

Può esserti utile: per proteggere il marmo dai graffi, ricoprilo con una cera.

Per togliere le macchie: 

Metti sulle macchie dell’acetone, e lascia agire per due – tre ore poi sciacqua abbondantemente. Anche se macchiato il marmo può brillare, il trucco è del succo di limone, acqua ossigenata e alcool infiammabile.

Con il passare del tempo il marmo può perdere lo splendore del bianco, una soluzione infallibile è quella di strofinare la superficie con una spazzola morbida e 7 – 8 cucchiai di acido ossalico sciolto in un litro di acqua.

Se il marmo si è spaccato, c’è un rimedio anche per questo, evitate di disperarvi subito.  Togliete bene la polvere dai bordi della spaccatura, pulite e applicate della colla epossidica sulle due parti da riparare. Unite e lasciate asciugare. Passate della pasta abrasiva, lucidate con carta abrasiva ad acqua e per finire applicate una crema lucidante con un batuffolo di cotone.

Share.