I detersivi green per tappeti, cuscini e divani

0

Qui trovi gli ecoconsigli per pulire la casa in modo economico  sostenibile e senza stress, ti forniremo alcune idee per iniziare una inversione di rotta: una casa a prova di benessere  attraverso la riscoperta di ingredienti semplici, innocui e facilmente reperibili, come il bicarbonato di sodio, l’aceto, il sale, il limone. Insomma soluzioni a portata di mano che rispettano la nostra salute  e l’ambiente.

Se è arrivato il momento di lavare e smacchiare divani, cuscini e tappeti, non ti preoccupare, ecco i prodotti giusti per ogni problema. Comincia passando l’aspirapolvere  sui tessuti. Ricordati di pulirli sempre  seguendo da direzione del vello  o della trama. I trattamenti che trovi qui sotto  sono anche ottimi antitarme.

Fai sparire caffè e fango

 

macchie

Ingredienti: una manciata di sale grosso, procedimento:  per intervenire sulle macchie di caffè è sufficiente passare più volte una spugna imbevuta con acqua tiepida. per togliere quello di fango, basta spargere del sale sulle impronte fangose, che devono essere ancora umide. Dopo 15 minuti passa il battitappeto, i tappeti di paglia possono essere lavati con una spazzola dura bagnata  in acqua e sale : strofina energicamente e lascia all’aria.

Rimuovi l’odore di umidità

Ingredienti: 100 g di aceto, 3 gocce di olio essenziale di eucalipto, un cucchiaio di acqua ossigenata(  solo se il tappeto è bianco). 100 g di amido di riso o di mais. Preparazione: all’aceto aggiungi l’olio essenziale. Procedimento: indossa guanti di plastica, strofina il tappeto  con la miscela di aceto e olio  di eucalipto. Aspetta che sia perfettamente asciutto. Distribuisci ora l’amido su tutta la superficie e attendi 30 minuti  e passa l’aspirapolvere.

Igienizza divani e tappeti se hai cani e gatti

 

cani e divani

Ingredienti: 300 g di bicarbonato, 5 gocce di olio essenziale  di tea tree, 5 gocce di olio essenziale di menta. Preparazione: aggiungi gli oli essenziali al bicarbonato e mescola bene. Procedimento: indossa guanti di plastica, strofina il tappeto con la miscela di bicarbonato, lascia in posa per almeno un’ora  e poi passa l’aspirapolvere.

Ravviva i colori dei tessuti

Ingredienti: 200 g di acqua, 200 g di aceto di mele, 5 gocce di detersivo liquido per i piatti. Preparazione: aggiungi l’aceto all’acqua, quindi alcune gocce di detersivo liquido e miscela bene. Procedimento: indossa guanti di plastica, con la miscela così preparata strofina il tappeto  insistendo sulle macchie più evidenti. Attenzione ai tappeti di lana : sono più delicati quindi  procedi sempre con molta cura  per evitare di rovinare le fibre. E’ particolarmente indicato anche per rimuovere la pipi del cane o del gatto.

Share.