Miglioro l’isolamento delle stanze

0

Come trasformare la casa in un’oasi di pace?

In commercio si trovano tante soluzioni  utili per renderla più silenziosa, per esempio cliccando alla voce materiali del sito www.inquinamentoacuistico.it  si trovano i panelli di polistirene, la lana di roccia, oppure il sughero che, sistemati sulle pareti, dietro gli armadi e sui controsoffitti, aumentano l’isolamento acustico.

 

isolamento acustico

Un’alternativa più semplice  è ripensare all’arredamento delle stanze  e aggiungere tappeti, tende e moquette, dalle proprietà fonoassorbenti, in modo da attutire i rumori. Una pratica molto diffusa nel Nord Europa  e di recente approdata anche da noi  è quella di intervenire dall’esterno, ricoprendo il tetto e i muri con un “tappeto vegetale”. Oltre a essere belli, questi rivestimenti green funzionano da isolante termico e acustico, perche le piante creano una barriera contro le onde sonore.

 

isolamento green

Per esempio una strato di coltura spesso 12 cm può ridurre il rumore di 40 decibel.Tanto se si considera che il frastuono  di un aspirapolvere arriva a 70. Per capire i costi e i tempi di installazione, c’è il manuale sui tetti verdi della provincia di Bolzano, scaricabile gratuitamente nell’area “service” di www.provincia.bz.it/natura/default.asp

Share.