Frutta, regina del menu

0

Almeno tre porzioni di frutta al giorno! Seguire questa raccomandazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in estate è facile.

frutta di stagione

Le varietà sono tantissime, la ricchezza di aromi e sapori  è ineguagliabile  e le proprietà sono molteplici: rinfrescanti, ricche di principi attivi che proteggono la pelle  e di minerali importanti per reintegrare  le maggiori perdite  di sale dovute al naturale aumento della sudorazione  tipico della stagione estiva.

Consumatene in abbondanza come spuntino, o a fine pasto, per combattere il caldo, affaticamento e per dissetarsi, sotto forma di frullati, macedonie e sorbetti. ha il vantaggio di soddisfare anche  il desiderio di dolce , fornendo poche calorie. Una proposta di ricette per chi ama sperimentare e per gli amanti della tradizione.

Antipasti e contorni

Insalata con l’anguria

anguria

  • preparazione: 25 minuti
  • difficoltà: bassa
  • costo: medio
  • ingredienti per 4 persone: una fetta d’anguria di circa 300 g, 250 g di rucola e radicchio verde, 1 cetriolo, 200 g di formaggio primo sale, 4 cucchiaio di extravergine di oliva, sale e aceto balsamico q.b

Eliminate i semi e tagliate a dadini l’anguria, lavate l’insalata e riducetela a striscioline, lavate e affettate il cetriolo, riducete a cubetti il formaggio, condite con un emulsione d’olio, sale, aceto balsamico e servite subito.

Piatto vegetariano, senza uova e senza glutine, calorie per persona 180.

 

Insalata di sedano, carote e melone

melone

  • preparazione: 25 minuti
  • difficolta: bassa
  • costo.: medio
  • ingredienti per 4 persone: 4 carote, 3 gambi di sedano, 2 fette di melone, una decina di lamponi, una manciata di foglie di menta, 3-4 cucchiai di olio di semi di girasole, un cucchiaio di yogurt, un cucchiaino di aceto di mele.

Lavate la verdura e i lamponi, sbucciate i meloni ed eliminate i semi. Passate i lamponi a setaccio  e raccogliete il succo  in una ciotola. Unite l’aceto di mele, un pizzico di sale, l’olio, lo yogurt e mescolate fino ad ottenere una salsina. Affettate carote e sedano sottilissimi, aggiungete il melone a dadini e la menta lavata e sminuzzata. Condite con la salsina, mescolate e servite.

Piatto vegetariano, senza latticini, senza uova, senza glutine, calorie per persona 145.

 

Riso con pollo e prugne

prugne

  • preparazione: 25 minuti
  • difficoltà: media
  • costo: alto
  • cottura: 45 minuti
  • ingredienti per 4 persone: 250 g di riso basmati integrale, 200 g di petto di pollo biologico, 600 ml di brodo vegetale senza glutammato, 4 prugne rosse, un ciuffo di prezzemolo, un ciuffo di erba cipollina, un cipollato, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 noci di burro, un cucchiaio di curcuma, sale q.b.

Lavate il riso e scolatelo, tritate il cipollotto e fatelo rosolare con il burro e la curcuma in una casseruola dal fondo pesante. Unite il riso, lasciatelo insaporire 2 minuti, mescolando, quindi aggiungete 500 ml di brodo bollente e portate a bollore. Abbassate la fiamma, coprite e fatte cuocere per circa 30 minuti. Il riso deve restare ben sgranato  asciutto ed elastico, se necessario aggiungete altro brodo. Tagliate il brodo a striscioline, ungetelo con poco olio e fatelo rosolare  in una padella antiaderente, aggiungiamo sale, le prugne tagliate a dadini e lasciamo insaporire per 2-3 minuti. Aggiungete il riso e fate saltare, a fiamma viva per latri due minuti. prima di servire aggiungete l’erba cipollina  e il prezzemolo tritati fini e aggiustate  di sale.

Piatto senza glutine, senza uova, calorie per persona 390.

Share.