La “Tonda di Firenze”: ecco come cucinarla

0

La zucchina tonda è una specialità gastronomica tipica toscana e può essere cucinata in moltissime maniere differenti. Anche detta “Tonda di Firenze”, la zucchina rotonda presenta molteplici proprietà benefiche per l’organismo. E’ infatti grande fonte di potassio che regola i liquidi del nostro corpo, vitamina A che può favorire l’abbronzatura e contrasta l’invecchiamento della pelle, vitamina C, vitamina E e acido folico che contrasta i radicali liberi.

È anche molto utile per combattere molte tipologie di infezioni urinarie in quanto è composta per il 95% da acqua.

zucchina tondaCome riconoscere quando una zucchina di questo tipo è fresca e colta da poco tempo? È sufficiente controllare che al momento dell’acquisto sia dura al tatto, con una buccia tesa e soda. Nel caso possieda ancora il fiore alla sua sommità allora deve essere gonfio, vivo e privo di qualsiasi grinza.

Una zucchina tonda può essere conservata in frigorifero fino a una settimana dal suo acquisto, purché mantenuta in un luogo asciutto e fresco, come per esempio il cassetto inferiore delle verdure.

La “Tonda di Firenze” può essere frequentemente cucinata ripiena: è infatti un classico modo di preparare questa verdura che si presta molto bene ad essere riempita con ogni sorta di prelibatezza.

Un modo per assicurarsi una buona riuscita può essere quello di togliere l’interno della zucchina e poi sbollentarla in acqua, in modo che si ammorbidisca un poco.

Nel frattempo fare bollire del riso condendolo con spezie a piacimento e unendolo con l’interno della zucchina precedentemente estratto.

Con il riso appena al dente riempire quindi la zucchina sbollentata e inserirla in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. Il risultato sarà senza dubbio vincente.

Questa verdura può però essere cucinata ripiena di molti ingredienti differenti e di certo, se non siete delle cuoche provette, esistono diversi agriturismi nei dintorni di Firenze e provincia che offrono specialità tipiche toscane e metodi di preparazione dei piatti tipici. La carne per esempio, unitamente a leganti come patate o riso è frequentissima da riscontrare insieme a questo tipo di zucchina. Il procedimento di preparazione non è molto diverso, a volte può essere -in alternativa al forno- cucinata in umido, cioè cotta lentamente in un brodetto di verdure al fine da conferire alla pietanza più sapore.

Se preparata con la salsiccia allora è necessario privarla del budello e sbriciolarla a mano, quindi farla saltare in una padella e aggiungere in seguito l’interno della zucchina.

Una volta cotto questo preparato lo si può unire con una patata lessata in acqua e, schiacciando il tutto manualmente, ottenere un impasto compatto. È molto importante che la consistenza sia solida poiché durante la cottura (in forno o in umido) nulla dovrà colare al di fuori della zucchina, specialmente se viene utilizzato del formaggio fondente per arricchire l’impasto.

Se necessario, per asciugare il ripieno, si può aggiungere del pan grattato farcendo così la zucchina e assicurandosi un piatto di grande riuscita.

Share.