La panna cotta al caffè

0

Oggi vi daremo una ricetta squisita e golosissima, che si potrà preparare in anticipo e poi servire all’arrivo degli ospiti. Si tratta della panna cotta al caffè.

La panna cotta si può fare in tanti modi, se non amate quella tradizionale, questa è una variante che sarà più saporita e meno dolce. Per fare questo dolce, evitate il caffè solubile che ha meno sapore, utilizzate invece il caffè espresso o quello in moka.

Ingredienti: 

  • 150 ml di caffè
  • 8 gr di colla di pesce
  • 500 gr di panna fresca
  • 100 gr di zucchero
  • mezza bacca di vaniglia

Preparazione:

Preparate il caffè e mettetelo da parte. In un pentolino d’acqua fresca mettete la colla di pesce.

Prendete una pentola e metteteci dentro la panna, la stecca di vaniglia incisa e lo zucchero. Cucinate a fuoco lento fino ad arrivare all’ebollizione. Scolate e strizzate la colla di pesce e mettetela nella pentola, mescolate fino a farla sciogliere. Dopo questo, filtrate la panna con un colino a maglia stetta in modo da far togliere i semini della vaniglia ed eventuali grumi. Aggiungete il caffè e mescolate per bene.

Dividete il composto ottenuto in sei ciotoline leggermente inumidite, poi coprite con la pellicola, mettete il tutto in frigorifero e fate riposare per almeno 6 ore.

Consiglio:

Decorate la panna con del cioccolato in polvere o a pezzetti, o con del caramello o dei semplici chicchi di caffè.

Share.