Il segreto: riso alla giapponese

0

Gli ingredienti per un perfetto riso alla giapponese sono: 600 ml di acqua, 510 g di riso da sushi, 100 ml di aceto di riso, 50 g di zucchero, 10 g di sale, 5 g di alghe kombu.

Bisogna  innanzitutto  eliminare l’amido presente nel riso: risciacquate  il cereale in una ciotola grande  sino a usando l’acqua  diventa limpida  e lasciatelo asciugare per bene  in un grosso colino.riso alla giapponese

 

Mettete poi  il riso in una pentola  con l’acqua e l’alga  e cuocete a fuoco medio  per circa 10 minuti. Successivamente  passate a fuoco basso per altri 12 minuti, spegnete e lasciate  nella pentola per 10 minuti senza togliere il coperchio. Nel frattempo versate l’aceto in un’altra pentola  con lo zucchero e il sale.

Lasciateli sciogliere a fuoco bassissimo, ma attenti a non far bollire il liquido per non far perdere all’aceto la sua acidità.  Passati i 10 minuti, aprite la pentola e togliete l’alga. versate il riso preferibilmente  in un contenitore di legno basso. Unite il condimento separando bene il riso, una volta mescolato attentamente prendete un panno e coprite il riso. Quando è raffreddato potete utilizzarlo per comporre qualsiasi varietà di sushi.

Share.