Tatuaggi immagini e tatuaggi scritte: cosa non fare (le star insegnano!)

0

Alzi la mano chi non ha almeno un tatuaggio sul proprio corpo o chi non ha mai pensato di farlo. Qualcuno, però, si è anche ritrovato nella situazione di chiedersi “cosa mi sono fatto tatuare?”.
I tatuaggi immagini e tatuaggi scritte sono ormai diventati quasi un accessorio da abbinare – in modo permanente – alla propria pelle. Un simbolo che racconta qualcosa di noi, una storia, una persona o che semplicemente vuole fotografare un momento importante della vita.

É quindi molto importante pensare bene a cosa tatuarsi e in quale zona del corpo, per evitare poi di pentirsi di ciò che c’è sulla nostra pelle.

Tatuaggi immagini e scritte: da simboli trasgressivi ad accessori di moda

Una volta i tattoo venivano disegnati sulla pelle maschile e femminile per evidenziare l’appartenenza ad una certa tribù. Nel tempo poi sono diventati uno status symbol, un modo per essere trasgressivi, per urlare qualcosa di sé al mondo. Oggi i tatuaggi sono sempre più comuni e non vengono più guardati con “sospetto”: possiamo trovarli su ogni tipo di individuo, uomo o donna, giovane o vecchio. Anzi, è la stessa moda a imporre il tattoo come vero e proprio must have, tanto da, in alcuni casi, perdere forse la sua parte più emozionale e interiore, il suo significato profondo. 

Un tatuaggio è per sempre (o quasi!)

rimozione tatuaggi laser

Rimozione tatuaggi

Chi di voi ha fatto un tatuaggio in giovane età, probabilmente ricorderà ancora le parole preoccupate dei genitori che cercavano di opporsi a quello che consideravano uno sfregio sul corpo dei lori figli. “Pensaci bene prima di fare un tatuaggio!” – effettivamente, il consiglio in certi casi non era poi così azzardato.
A volte, purtroppo, ci si pente di ciò che ci siamo fatti tatuare. Immagini tatuaggi scritte realizzati per amori passati e ormai finiti che però continuano ad essere li, sulla nostra pelle. Tatuaggi brutti, sbagliati o mal riusciti, magari perché il tatuatore non è riuscito al meglio nella sua realizzazione.

Cosa fare a quel punto? In alcuni casi è possibile modificarlo, in altri schiarirlo o – nelle situazioni più estremi – è necessario rivolgersi ad un chirurgo professionista che effettui la rimozione con dermoabrasione o laser.

Sono due operazioni estremamente delicate e complesse, che rimuovono gran parte dell’inchiostro del tatuaggio (non completamente se si tratta di un tattoo di grandi dimensioni e dai colori accesi). Tuttavia entrambe lasciano una cicatrice sulla pelle che non si potrà successivamente curare o rimuovere. Quindi, prima di farsi disegnare qualcos sulla pelle, è sempre bene pensarci molte volte.

Tatuaggi da non fare: gli errori più comuni

Le idee tatuaggi, oramai, sono tantissime e non tutti dedicano anima e corpo per inventare e realizzare qualcosa di personale e intimo. Infatti, sono molti i casi dove tatuaggi immagini e tatuaggi scritte si traducono in veri e propri disastri della natura. Oltre a non avere un significato particolare, alcuni presentano anche forme e colori inguardabili.

Gli errori possono essere molteplici e molte star italiane e internazionali negli anni ci hanno insegnato qualcosa in fatto di tatuaggi di cui poi ci si pente. Quali sono i tatuaggi da non fare?

Tattoo scritte: attenzione a cosa vogliamo scrivere

I tatuaggi scritte sono entrati oramai nella top ten delle richieste ai tatuatori, ma ci sono alcuni casi in cui sarebbe meglio evitarli.

  • Citazioni senza senso: alcuni tatuaggi braccio sono caratterizzati da frasi celebri in lingua straniera, che sarebbe il caso di tradurre e comprendere prima che vengano disegnate;
  • Scritte sbagliate: soprattutto tra i tatuaggi uomo, le scritte rappresentano un segno di virilità e forza, ma sono molti i casi di errori – orrori! – ortografici o di mancato senso compiuto;
  • Simboli giapponesi o cinesi: seppur si tratti spesso di tatuaggi piccoli particolari femminili, i simboli giapponesi e/o cinesi andrebbero compresi prima di procedere con la realizzazione. Anche in questo caso ci si può scontrare con significati molto differenti – e a volte imbarazzanti – lontani anni luce da quello che si pensa.

Tattoo immagini: no ai volti famosi

tatuaggi immagini da non fare volti famosi

Tatuaggi da non fare: ritratti famosi

Ci sono molti tatuaggi belli che ritraggono immagini eleganti e delicate. Poi ci sono alcuni errori madornali, come la riproduzione di un viso. I migliori tatuatori sconsigliano sempre il disegno relativo ad un viso, proprio perchè essendo fatto a mano su pelle, le immagini tattoo potrebbero non venire eseguite nel migliore dei modi. Le espressioni cambiano e le linee del viso potrebbero risultare compromesse, insomma un vero disastro. I peggiori tatuaggi sono sicuramente i volti di icone come Marilyn Monroe o Bob Marley o ritratti di celebrità come Elvis Presley, Jim Morrison, John Belushi, per citarne solo alcuni. Il responso è comunque un assoluto No!

Tattoo d’amore: a volte i fidanzati diventano ex

tatuaggi scritte da non fare nomi degli ex

Tatuaggi scritte da non fare

I tattoo braccio più famosi, sia tra i tatuaggi femminili sia tra quelli mascini, sono quelli che riportano il nome del fidanzato/fidanzata del momento, per poi pentirsi al momento della rottura. Anche in questo caso i professionisti del settore consigliano di non realizzare mai scritte con nomi di persona (a meno che non si tratti di membri della famiglia come figli o genitori).

I peggiori tatuaggi delle star (da cui non prendere esempio)

Quanti vip conosciamo che si sono innamorati e poi lasciati e poi nuovamente innamorati? In alcuni casi, ad ogni fidanzamento corrispondono tattoo, che rappresentano visi, nomi di persona o altre raffigurazioni che, come abbiamo già visto, sarebbe meglio evitare, anche se si tratta di tattoo piccoli.

Ricordate le celebrity che hanno modificato o rimosso i loro tatuaggi?

Johnny Depp “Wino Forever”

tatuaggi johnny depp winona forever wino forever

Johnny Depp tatuaggio

Negli anni novanta il bellissimo Johnny Depp era fidanzato con la star del momento Winona Ryder e per suggellare quell’amore, l’attore si era fatto tatuare la scritta “Winona Forever”. In seguito alla rottura, la scritta è stata trasformata in “Wino Forever” – senza dubbio originale!

Kat Von D, anche i tatuatori sbagliano

Anche i tatuatori professionisti come l’amatissima Kat Von D commettono errori. Durante la sua relazione con Jesse James si era fatta tatuare il viso di lui, da bambino. Se guardate il suo braccio oggi, quel tatuaggio immagine è stato rimosso completamente.

Angelina Jolie, più di 20 tatuaggio (e qualcuno cancellato)

angelina jolie tatuaggi prima e dopo

Angelina Jolie tatuaggi: prima e dopo

Bellissima, bravissima e inviatissima. Angelina Jolie è abituata a essere al centro dell’attenzione, tra i suoi ruoli di attrice e le sue storie d’amore. Grande fan dei tatuaggi – ne ha più di 20! – nel tempo ha commesso anche alcuni errori tattoo, che ha cercato poi di cancellare o modificare. Ricordiamo in particolare il tatuaggio sul braccio dedicato all’ex marito Billy Bob Thornton, un drago e il nome di lui. Arrivato il divorzio, la Jolie ha rimosso Billy Bob dalla sua vita e il tatuaggio dalla sua pelle. Al suo posto ora sfoggia con orgoglio un tatuaggio scritta con le coordinate dei luoghi in cui ha adottato i figli.

Melanie Griffith, un cuore rimasto vuoto

Melanie Griffith tatuaggio rimosso

Melanie Griffith tatuaggio rimosso

Fino al 2014 Melanie Griffith e Antonio Banderas sono stati una delle coppie più innamorate di Hollywood. La loro separazione, dopo ben 18 anni insieme, ha lasciato tutti di stucco. Oltre alla fede al dito, Melanie ha deciso di rimuovere il tatuaggio scritta dedicato a Banderas, un cuore sul braccio con il nome dell’ex marito. Adesso rimane solo un cuore vuoto, metaforicamente e letteralmente!

Belen Rodriguez e Stefano De Martino, tatuaggi di coppia andati male

La coppia vip nostrana aveva voluto simboleggiare l’amore eterno con un tatuaggio spalla grande facendo incidere la scritta “io e te” all’interno di un cuore rosso. Oggi di quell’amore è rimasto solo il figlio Santiago, mentre la scritta tatuaggio – su Belen – è stato completamente rimossa con il laser. 

Share.