I cosmetici biologi e naturali

0

I cosmetici biologici e sono tutti quei cosmetici che si avvalgono di componenti naturali, non contengono coloranti o conservanti e non vengono in alcun modo testati su animali. Di conseguenza non contengono elementi e sostanze che possono causare danni al corpo umano, come le sostanze cancerogene, preferendo a conservanti e coloranti i fitoestratti, le cosiddette acque floreali (che vengono ottenute per distillazione), gli oli vegetali e quelli essenziali che per le loro caratteristiche chimiche hanno la capacità di penetrare profondamente l’epidermide.


Il processo di estrazione di fiori e piante presenta un notevole vantagio non alterando mai e in alcun modo il prodotto finale, che risulterà, quindi, quanto più possibile vicino a quello di origine. L’agricoltura di tipo biologico, con tutte le sue pratiche, costituisce essa stessa un ottimo tentativo di ritorno alle origini e al rispetto delle tradizioni.
L’uso intensivo e prolungato di sostanze coloranti e conservanti può risultare, alla lunga, estremamente dannoso in quanto i primi contengono elementi di origine sintetica, mentre i secondi sono ricchi di formaldeide o derivati della stessa.
L’aggettivo naturale può assumere svariate e differenti sfaccettature, può voler dire tutto e nulla. Per comodità, i cosmetici biologici possono quindi essere suddivisi in tre categorie:

  • cosmetici bio certificati: sono tutti quei cosmetici che, dopo essere sottoposti ad una lunga serie di verifiche ed esperimenti a carattere scientifico, ottengono una certificazione a cura del Consorzio di certificazione dei prodotti biologici (CCPB). La certificazione, che garantisce l’esatta provenienza di un prodotto, deve essere riportata sull’etichetta del prodotto, di conseguenza grandissima importanza riveste all’interno della fase produttiva la fase di etichettatura;
  • cosmetici ecologici: sono tutti quei cosmetici per i quali non è stata rilasciata alcuna certificazione ma che vengono comunque considerati biologici in quanto rispettano un iter produttivo sostanzialmente rispettoso dell’ambiente;
  • cosmetici misti: sono tutti quei prodotti che vanno a collocarsi a cavallo fra le due categorie precedenti.
Share.